Avete sempre sognato di lavorare nel mondo dell’economia americana? Allora ecco che un’opportunità di sicuro interesse arriva dalla Banca Mondiale, che ha offerto uno stage retribuito in quel di Washington, negli Usa ovviamente.
Durante il 2024, ecco che l’organizzazione finanziaria mondiale ha messo a disposizione dei programmi di tirocini in un gran numero di unità di lavoro. Tra le altre, quelle dedicate ad operazioni strettamente correlate all’ambito della comunicazione, a quello delle risorse umane, ma anche a sviluppo e finanza. Fino a questo momento, l’unica novità degna di interesse è quella legata alle candidature per il programma di tirocinio bancario, con la possibilità, per chi volesse, di presentare apposita domanda entro il 31 gennaio di quest’anno.
Diamo uno sguardo, quindi, a come funzionano gli stage presso la World Bank. Per chi non lo sapesse, il Gruppo Banca Mondiale corrisponde a un’organizzazione internazionale che mette a disposizione assistenza finanziaria, ma anche supporto tecnico ai tanti Paesi in via di sviluppo in giro per il mondo. L’obiettivo di tale organizzazione è quella di favorire maggiore prosperità e migliori condizioni di vita soprattutto a quei popoli che sono maggiormente in difficoltà. Un’organizzazione che è nata nel 1945 e che rientra tra le istituzioni specializzate dell’ONU.
Al giorno d’oggi, questo gruppo è formato da cinque organizzazioni differenti, tra cui la IBRD, la IDA, IFC, MIGA e ICSID. Il World Bank Group ha stabilito la propria sede generale in quel di Washington e ha qualcosa come più di 130 sedi in tutto il mondo. Annualmente, la Banca Mondiale si occupa del reclutamento di nuovi tirocinanti tramite degli appositi percorsi di stage. Uno dei programmi di tirocini bancari più conosciuti è certamente quello denominato Bank Internship Program, denominato BIP. Si tratta di un programma che si rivolge in modo particolare a dei laureati che hanno provveduto ad iscriversi a dei corsi di dottorato oppure si sono iscritti ad un corso di specializzazione e hanno un notevole interesse a prendere parte a degli stage retribuiti nel quartier generale americano della Banca, ma anche in tanti altri uffici locali.
Nella maggior parte dei casi, i percorsi legati alla formazione, allo sviluppo e al lavoro sul territorio americano che vengono messi a disposizione da parte della Banca si tengono di solito durante la stagione estiva oppure durante quella invernale, con una durata compresa tra 1 e 4 mesi. La candidatura è possibile solo ed esclusivamente nel corso del periodo in cui vengono aperti le selezioni.