Sono 3.556 i volontari che saranno selezionati con i bandi del Servizio Civile Nazionale appena pubblicati: i giovani saranno inseriti all’interno dei 411 progetti finanziati con la riprogrammazione di fondi europei destinati al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa occupazione giovani” – PON IOG, nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Sardegna e Sicilia (qui tutti i dettagli del bando).
La durata del servizio è di dodici mesi e i volontari del servizio civile riceveranno un assegno mensile di 433,80 euro: i pagamenti verranno effettuati a partire dalla conclusione del terzo mese di servizio.
Le domande potranno essere indirizzate direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto e dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 20 luglio 2018. La selezione dei candidati sarà curata da ciascun ente che realizza il progetto pubblicando le informazioni necessarie per la candidatura.
Ecco i requisiti richiesti per poter partecipare al bando:
a) essere cittadini italiani;
b) essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea regolarmente residenti in Italia;
c) essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
d) essere iscritti al Programma “Garanzia Giovani” (da effettuarsi sul sito internet www.garanziagiovani.gov.it).
Possono partecipare ai bandi di selezione previsti i giovani di età compresa tra 18 e 28 anni, non occupati e non inseriti in percorsi di istruzione e formazione (i cosiddetti NEET).
Ogni giovane potrà presentare una sola domanda di partecipazione e per un unico progetto di servizio civile da scegliere e può presentare domanda anche chi ha già svolto il servizio civile, chi ha partecipato al progetto sperimentale europeo IVO4ALL o chi è stato impegnato nei Corpi civili di pace.