Se la vostra intenzione è quella di perseguire una brillante carriera internazionale, sperimentando la partecipazione ad alcune importanti iniziative di sviluppo, e riuscendo a inserire nel proprio curriculum vitae delle esperienze di grande rilievo, le Nazioni Unite hanno un programma appositamente predisposto per poter soddisfare qualsiasi necessità professionale. Vediamo dunque di che si tratta, e in che modo poter inoltrare la propria domanda di partecipazione.
Per quanto attiene i destinatari del progetto, all’iniziativa possono partecipare i laureati che non abbiano superato i 30 anni e che abbiano un’ottima conoscenza della lingua inglese. Per i soli laureati in medicina e in chirurgia il limite è esteso ai 33 anni. Per quanto concerne gli ulteriori requisiti, spiccano la conoscenza di altre lingue straniere, l’aver maturato precedente esperienza professionale ed il possesso di altri titoli accademici.
I giovani che avranno superato la selezione verranno inseriti in attività di cooperazione tecnica delle organizzazioni internazionali sia nell’ambito di progetti localizzati sia a livello centrale. Tra le organizzazioni che negli ultimi anni sono state coinvolte dal Jpo Programme, oltre l’Onu e l’Unione europea, la Fao, l’Unicef, l’Unesco, l’Oms, L’Ifad e l’Ocse.
Per quanto concerne il processo di selezione, le Nazioni Unite fanno sapere come le domande siano sottoposte a una valutazione preliminare dell’ufficio delle risorse umane per la cooperazione internazionale, che definirà gli ammessi alle prove. Al termine della fase preliminare una lista ristretta di candidati verranno chiamati per un colloquio che si svolgerà a Roma tra aprile e giugno 2014.
Per partecipare al processo di selezione è sufficiente inviare le domande – corredate dal certificato di laurea, dall’elenco degli esami sostenuti e da una fototessera – entro il 31 ottobre 2013, a:
(UN/DESA) Associate Experts and Junior Professional Officers Programme
United Nations Department of Economic and Social Affair
UNDESA
Corso Vittorio Emanuele II, 251
00186 Roma
Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito internet undesa.it.