La provincia di Roma ha indetto un bando per l’ammissione di n. 66 allievi al corso di formazione professionale “Operatore nelle arti e nelle tecniche del cinema” presso la Scuola di arte cinematografica Gian Maria Volonté – cod. SI.MON. RM028278 – articolato in n. 10 indirizzi specialistici. Per presentare la propria domanda di partecipazione c’è tempo fino al prossimo 19 giugno, ore 13: ecco tutto quello che c’è da sapere prima di inviare la richiesta di accesso al bando.
Segnaliamo innanzitutto come sia ammessa la partecipazione ad uno solo dei seguenti indirizzi:
- Recitazione n.12 allievi;
- Regia n.6 allievi;
- Sceneggiatura n.6 allievi;
- Organizzazione della produzione n.6 allievi;
- Direzione della fotografia n.6 allievi;
- Scenografia n.6 allievi;
- Costume cinematografico n.6 allievi;
- Ripresa, montaggio e missaggio del suono n.6 allievi;
- Montaggio della scena n.6 allievi;
- Visual effects design n.6 allievi.
Il percorso formaativo prevede una durata di due anni e, all’interno del biennio, 1.500 ore di formazione da svolgersi presso la Scuola d’Arte Cinematrografica “Gian Maria Volontè”, in via Greve 61 – 00146 Roma. Per il primo anno sono previste 360 ore di didattica frontale, 220 ore di attività seminariali, laboratoriali e esperienziali, e 120 ore di stage, per un totale di 700 ore; per il secondo anno sono previste invece 240 ore di didattica frontale, 380 ore di attività seminariali, laboratoriali ed esperienziali, e 180 ore di stage, per un totale di 800 ore.
Le candidature sono riservate a persone:
- con prioritaria residenza nella provincia di Roma
- di età compresa tra i 18 e i 29 anni non compiuti
- iscritti al Centro per l’impiego
- in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, ad eccezione del percorso formativo in Recitazione per il quale è richiesto il diploma di scuola secondaria di primo grado.
Per maggiori informazioni vi consigliamo di consultare questa pagina di riferimento nel portale della Provincia di Roma. Nelle prossime settimane nuove occasioni di lavoro per chi ambisce far del cinema la propria professione.