Per introdurre la figura del bioingegnere, dobbiamo fare una premessa introducendo il significato di bioingegneria. La bioingegneria è una branca dell’ingegneria che si serve delle tecnologie tipiche della disciplina con lo scopo principale di risolvere problematiche di interesse medico-biologico, grazie anche al supporto di altri ingegneri di medico-biologi.
Il bioingegnere si occupa principalmente di sistemi biologici. In particolare, tale profilo professionale svolgerà differenti mansioni, tra cui quelle di sviluppare metodi quantitativi per lo studio di sistemi biologici e fisiologici, ma anche metodi di elaborazione di segnali biologici.
Cercherà di realizzare nuovi materiali biocompatibili, apparecchiature e sistemi diagnostici e terapeutici, ma anche organi artificiali, protesi ed ausili per i disabili. Fungerà, infine, da supporto alla gestione dell’assistenza sanitaria insieme al personale sanitario ed amministrativo.Verificherà che le apparecchiature biomediche siano corrette e sicure.
Il bioingegnere, per esercitare la sua professione, deve possedere non solo una formazione di tipo ingegneristico (matematica, fisica, chimica, elettrica, elettronica, informatica, sistemistica, meccanica e gestionale), ma anche conoscenze di biologia, anatomia, patologia e fisiologia.
Il bioingegnere può lavorare presso le industrie del settore biomedico e farmaceutico che si occupano di fornire apparecchiature e materiali per la diagnosi, la cura e la riabilitazione. Può lavorare presso aziende ospedaliere pubbliche e private, presso società di servizi che si occupano di gestire impianti medicali e presso anche laboratori clinici specializzati.
Per diventare bioingegnere, è necessario essere in possesso di una laurea. All’interno della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trieste sono presenti la laurea in Ingegneria dell’Informazione e la Laurea Specialistica in Ingegneria clinica. Presso, invece, la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova sono presenti la laurea in Ingegneria Biomedica e la Laurea Specialistica in Bioingegneria.
Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare anche i seguenti link:
- Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica (Cesena).
- Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Biomedica (Cesena).
1 commento su “Bioingegnere: chi è e che cosa fa”