Si terrà mercoledì 18 e giovedì 19 novembre 2009, solo ed esclusivamente su Internet, “Bip Virtual Fair“, un immancabile “career day on line” per la cui partecipazione occorre registrarsi, e bisogna farlo subito, cliccando qui, compilando tutti i campi del form di iscrizione, molto attentamente, ed allegando altresì il proprio currriculum vitae, ben dettagliato. Una volta registrati, nei giorni 18 e 19 novembre 2009, dalle ore 10 alle ore 18, si potranno visitare direttamente online gli stand ed i padiglioni delle aziende e delle università partecipanti all’evento su Internet. In particolare, la giornata del 18 novembre è “dedicata” esclusivamente ai laureati ed ai laureandi delle facoltà economico-umanistiche, mentre il giorno dopo l’appuntamento è riservato ai laureati ed ai laureandi delle facoltà tecnico-scientifiche.
Negli stand virtuali sarà così possibile visionare il logo e tutte le informazioni sull’azienda partecipante, sarà possibile scaricare materiale informativo e, soprattutto, acquisire i recapiti e proporre la propria candidatura; inoltre, con l’azienda espositrice è altresì possibile interagire in video chat attraverso una prenotazione, ragion per cui prima dell’inizio dell’evento è bene dotarsi di cuffia, microfono ed altoparlanti, assicurandosi che tutto sia apposto e che tutto funzioni al fine di non incorrere in brutte figure.
La possibilità di poter interagire in video chat con l’azienda è subordinata alle caratteristiche del proprio curriculum; se questo infatti è “compatibile” con i profili ricercati dall’azienda, allora il candidato laureando o laureato potrà vedere online, nella propria area riservata, il bottoncino per la prenotazione della video chat. L’Organizzazione dell’evento consiglia a tutti i partecipanti di compilare con grande attenzione il proprio profilo personale, visto che questo è determinante per il “matching” con le figure professionali ricercate dalle aziende; inoltre, visitando gli stand delle aziende “compatibili” con il proprio curriculum, è consigliabile che il candidato provveda all’inoltro del proprio curriculum entrando in ogni stand virtuale dell’espositore. Insomma, con Bip Virtual Fair il lavoro si trova su Internet, senza muoversi da casa.