E’ on line il bando relativo al bonus assunzione giovani 2015 da parte delle aziende; destinato quindi ai datori di lavoro che intendono assumere disoccupati iscritti al Programma Garanzia Giovani (per registrarsi è sufficiente collegarsi al sito Garanzia Giovani e seguire le istruzioni) che abbiano un’età compresa tra i 16 e i 29 anni e che al momento dell’assunzione si trovino nella condizione di “Neet” acronimo di Not Education, Employment or Training, ovvero persone ch non studiano, non lavorano e che non frequentano un corso di formazione.
L’incentivo viene erogato al datore di lavoro dall’Inps ed è entrato in vigore il 4 ottobre 2014; il bonus resterà attivo fino al 30 giugno 2017.
CONTRATTI CHE POSSONO BENEFICIARE DEL BONUS
Possono usufruire del bonus i contratti di lavoro:
- A tempo indeterminato
- A tempo determinato della durata di almeno 6 mesi
- In somministrazione sempre però della durata di almeno 6 mesi
La misura del contrinuto varia a seconda della tipologia di contratto e a seconda della classe di profilazione attribuita dall’Inps al giovane (ovvero qual è il suo grado di difficoltà nella ricerca di un lavoro; ne sono previste 4).
CONTRATTI ESCLUSI DAL BONUS
I contratti esclusi dal bonus sono:
- contratto di apprendistato e formazione
ma anche:
- tirocini, servizio civile, lavoro domestico
COME PRESENTARE DOMANDA PER IL BONUS ASSUNZIONE GIOVANI
Le aziende interessate ad usufruire di questo incentivo possono presentare domanda all’Inps seguendo le istruzioni che possono reperire all’interno di questo link.
Qui invece è possibile consultare il bando completo.
Photo Credit| Facebook Inps