Home » Boom di richieste per i professionisti della sicurezza informatica: lavoro caldo ad oggi

Boom di richieste per i professionisti della sicurezza informatica: lavoro caldo ad oggi

Non si placa la ricerca di professionisti della sicurezza informatica. Nonostante tutti gli sforzi compiuti da aziende e organizzazioni in tutto il mondo per prevenire gli attacchi informatici, la criminalità informatica globale è aumentata a 9,2 trilioni di dollari nel 2024 e si prevede che crescerà di un altro 70% fino a 15,6 trilioni di dollari entro la fine del decennio. Questa cifra scioccante è ancora più preoccupante se si considera che le aziende di tutti i settori in tutto il mondo assumono solo la metà del personale di sicurezza informatica di cui hanno bisogno per proteggere le proprie organizzazioni.

professionisti della sicurezza informatica

Massima attenzione ai professionisti della sicurezza informatica

Secondo i dati presentati da AltIndex.com, la forza lavoro globale per la sicurezza informatica ha raggiunto i 5,4 milioni nel 2024, ma alle aziende mancano altri 4,7 milioni di professionisti per proteggere le proprie attività. Il divario di forza lavoro sta crescendo 190 volte più velocemente della forza lavoro globale per la sicurezza informatica

Gli attacchi informatici, tra cui ransomware, violazioni dei dati, spionaggio informatico e phishing, continuano a infliggere danni per trilioni di dollari alle aziende in tutto il mondo. Questo costo include denaro rubato, danni e distruzione di dati, perdita di produttività, furto di proprietà intellettuale e dati personali o finanziari, ritorno al normale corso degli affari dopo l’attacco e danni alla reputazione. È improbabile che questa preoccupante tendenza rallenti presto, soprattutto considerando il divario della forza lavoro nella sicurezza informatica, che sta diventando sempre più ampio.

Secondo lo studio sulla forza lavoro nella sicurezza informatica dell’ISC2 del 2024, le aziende in tutto il mondo assumono oltre 5,4 milioni di professionisti della sicurezza informatica, ma questo numero è ben lontano da ciò di cui hanno effettivamente bisogno per mantenere le loro organizzazioni al sicuro. Inoltre, il numero totale di professionisti della sicurezza informatica assunti è aumentato di un piccolo 0,1% anno su anno, dimostrando che la crescita della forza lavoro nella sicurezza informatica ha rallentato per la prima volta in sei anni.

D’altro canto, il divario della forza lavoro nella sicurezza informatica globale ha visto una crescita maggiore del 190%, con tagli per il risparmio sui costi, incertezza economica, intelligenza artificiale (IA) e un panorama delle minacce impegnativo come principali forze motrici. I dati ISC2 mostrano che il numero totale di professionisti necessari per proteggere adeguatamente le organizzazioni è aumentato del 19% in un anno e ha raggiunto il massimo storico di 4,7 milioni. Si tratta di quasi il doppio del tasso di crescita registrato l’anno prima.

Nel confronto globale, l‘Asia-Pacifico è la regione più colpita dalla mancanza di professionisti della sicurezza informatica. Le statistiche mostrano che le aziende asiatiche hanno bisogno di circa 3,3 milioni di professionisti per mantenere la sicurezza della propria attività, il 26% in più rispetto all’anno scorso e 2,5 volte in più rispetto a tutte le altre regioni messe insieme. Il divario di forza lavoro per la sicurezza informatica in Nord America è molto più piccolo e si attesta a circa mezzo milione, mentre l’Europa non ha più di 400.000 professionisti della sicurezza informatica.

La mancanza di budget è la causa principale della carenza di personale per la sicurezza informatica

Il sondaggio ISC2 ha anche mostrato che la mancanza di budget è il fattore chiave della carenza globale di personale per la sicurezza informatica, con quasi il 40% delle organizzazioni intervistate che hanno bisogno di più soldi per completare i propri team di sicurezza informatica. Sfortunatamente, è improbabile che ciò cambi, con oltre un terzo delle aziende di tutti i settori che pianificano ulteriori tagli alla sicurezza informatica il prossimo anno.

Oltre a non avere abbastanza professionisti della sicurezza informatica, un terzo delle aziende affronta anche la ricerca di persone con le giuste competenze per raggiungere i propri obiettivi. La mancanza di salari competitivi è stata la terza ragione principale della carenza di personale, con una quota del 28% tra gli intervistati. Dunque, cresce l’interesse per i professionisti della sicurezza informatica.

Lascia un commento