L’Istituto Italiano per gli Studi Storici ha bandito un concorso a borse di studio annuali per giovani laureati e dottori di ricerca, italiani e stranieri, in discipline storiche, filosofiche e letterarie. Le borse di studio sono 14, di cui 13 dell’importo di 11.500 euro ciascuna (per i residenti nella Regione Campania è di 9.300 euro), e una borsa intitolata a Federico II, offerta dall’Università di Napoli, per laureati delle università italiane con tesi di argomento medievistico, dell’importo di 10.300 euro.
Per essere ammessi al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- età inferiore ai 32 anni alla data di scadenza del 6 settembre 2013
- laureati e dottori di ricerca che entro la data di scadenza abbiano discusso la tesi di laurea magistrale o di dottorato in discipline storiche, filosofiche e letterarie.
Le domande dovranno essere scaricate dal sito internet iiss.it, debitamente compilate e sottoscritte, e dovranno essere inviate all’Istituto italiano per gli studi storici, Via Benedetto Croce, 12 – 80134 Napoli, entro e non oltre il 6 settembre 2013 (non farà fede la data del timbro postale), allegando la seguente documentazione:
- copia del documento di identità
- curriculum sturiorum del candidato, con l’indicazione delle lingue conosciute
- certificato di laurea quadriennale o specialistica, con i voti riportati nei singoli esami, e/o di dottorato
- copia cartacea e su supporto informatico della tesi di laurea o di dottorato e di eventuali altri lavori a stampa o in bozza
- programma di ricerca da cui risultino le finalità, i tempi per portarlo a compimento, la letteratura e le fonti da utilizzare, i luoghi nei quali la ricerca dovrebbe svolgersi
- lettere e attestati di almeno due studiosi sotto la cui guida il candidato lavora o ha lavorato
- elenco delle altre eventuali istituzioni alle quali il candidato abbia presentato analoga domanda entro il 1 novembre 2013.
Per maggiori informazioni vi consigliamo di consultare il seguente bando integrale di concorso, disponibile mediante il sito Job Soul.