Proprio in questi giorni, 16 Ottobre 2009, sul noto quotidiano a tiratura nazionale “Italia Oggi” si è posta l’attenzione sul tema della discriminazione sul lavoro verso le donne. In particolare, secondo il quotidiano, il compenso percepito, a parità di lavoro, delle giovani commercialiste risulta essere inferiore a quello dei colleghi maschi.
Purtroppo nemmeno il campo della ricerca scientifica è esente da questo problema. La prima edizione di Donne e Scienza 2008. L’Italia e il contesto internazionale, pubblicato da Observa – Science in Society, ha fatto il punto della situazione sulla presenza delle donne nella ricerca scientifica.
Dai dati diffusi emerge che l’Italia è uno dei Paesi Europei in cui le donne che lavorano nella ricerca guadagnano di meno rispetto ai colleghi maschi: in media, una ricercatrice italiana percepisce il 33% in meno di un ricercatore.
Le donne italiane sono inoltre scarsamente presenti nei ruoli chiave del mondo della ricerca: poco più di un componente su dieci dei comitati scientifici in Italia è donna (12%), contro tre su dieci nel Regno Unito e quasi cinque su dieci in Norvegia.
A livello europeo le ricercatrici donne sono il 29%. Nell’accademia, le donne che raggiungono i più alti livelli di carriera sono solo il 15% e, in ingegneria e nelle discipline tecnologiche, solo il 5.8% (fonte: “She figures 2006 “, European Commission).
Da questo non può che emergere le difficoltà delle donne che, accanto ai desideri di essere mamme, vogliono mantenere un livello di impegno professionale pari ai colleghi uomini. In quest’ottica, l’iniziativa promossa da L’Oréal Italia è certamente lodevole.
L’Oréal Italia, con la collaborazione della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, bandisce per l’anno 2010 5 borse di studio, dell’importo lordo di Euro 15.000,00 ciascuna, da assegnare a giovani e promettenti ricercatrici per favorire il perfezionamento della loro formazione professionale nei campi delle Scienze della Vita e della Materia.
Le borse di studio, della durata di 10 mesi lavorativi, dovranno essere utilizzate per condurre un’attività di ricerca scientifica presso istituzioni di ricerca italiane che abbiano manifestato il proprio interesse allo svolgimento dell’attività suddetta.
Le borse non sono destinate a persone che rivestano il ruolo di Ricercatore Universitario o di altro Ente di Ricerca o le cui borse di studio attuali o contratti scadano dopo il 31 ottobre 2010.
Il testo completo del regolamento è reperibile al link.
Le candidate interessate dovranno debitamente compilare e sottoscrivere, in duplice copia, la domanda di partecipazione che dovrà essere inviata entro e non oltre il 12 gennaio 2010 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Segreteria Organizzativa L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza c/o Burson-Marsteller, Via Tortona 37- 20144 Milano.
Non si terrà conto delle domande pervenute dopo il 12 gennaio 2010 e/o incomplete.
Per ulteriori informazioni è consigliabile rivolgersi alla segreteria organizzativa presso L’Oréal Italia – Per le Donne e la Scienza c/o Burson-Marsteller, Via Tortona 37- 20144 Milano.