A partire dal prossimo 17 dicembre saranno di nuovo avviati i termini al fine di formalizzare le proprie candidature agli Stage di Botteghe di Mestiere, i cui destinatari sono giovani che vogliono iniziare una carriera da artigiani.
I percorsi di tirocinio, nello specifico, sono destinati alle nuove generazioni, per avvicinare i giovani all’artigianato mediante una concreta esperienza di apprendimento sul campo. Questo è l’obiettivo delle Botteghe di Mestiere, che nell’ambito del programma AMVA, avranno la finalità di proporre un modello di formazione destinato agli under 29 per favorire un processo di riscoperta dei mestieri artigianali.
Concretamente nell’ambito del programma AMVA, con l’iniziativa “Botteghe di Mestiere”, si consentirà a 3.300 giovani di imparare un mestiere.
A chi è rivolta l’offerta di stage
I giovani ai quali è rivolta l’offerta sono disoccupati o inoccupati da inserire attraverso un tirocinio di 6 mesi. I tirocinanti avranno l’opportunità di apprendere un mestiere a elevata componente manuale e di specializzarsi nei principali comparti del “made in Italy”. I partecipanti riceveranno una borsa mensile di 500 euro e i soggetti ospitanti beneficeranno di un contributo di 250 euro mensili per ciascun tirocinante avviato.
Per accedere al nuovo bando ci sarà tempo fino al 30 gennaio 2014 e riguarderà le iscrizioni alle 62 botteghe previste dal terzo ciclo del primo avviso e quelle ai 5 laboratori artigianali previsti dal secondo ciclo del secondo avviso (seconda fase).
Al fine di registrarsi ai tirocini formativi sarà necessario compilare il Curriculum vitae in formato europeo e la dichiarazione sostitutiva di disoccupazione o inoccupazione.
Gli aspiranti tirocinanti che vogliono partecipare alle attività di “Bottega di Mestiere”, per avere ulteriori informazioni possono visitare la pagina dedicata allo ”Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale‘ del sito internet ItaliaLavoro.it.
Salve vorrei sapere se questi corsi si possono fare a roma