La notizia che in tanti aspettavano è finalmente arrivata. La Camera di Commercio di Torino, infatti, ha finalmente pubblicato due bandi molto interessanti. Si tratta di due concorsi solamente per esperti che mirano all’assunzione di quattro figure.
Tali selezioni pubbliche, quindi, andranno a soddisfare la necessità di provvedere all’assunzione di quattro persone con la qualifica di categoria D1. Per poter partecipare al bando, come si può facilmente intuire, è necessario aver conseguito una laurea. Da notare, però, come l’assunzione avverrà con un contratto a tempo indeterminato.
La data di scadenza
Le tempistiche da rispettare per potersi candidare a questi due concorsi sono ben precise. La scadenza, infatti, è stata fissata al 10 marzo 2022. Proviamo a dare uno sguardo al bando per raccogliere altre informazioni in merito a questi due concorsi banditi dalla Camera di Commercio del capoluogo piemontese.
Il primo concorso prevede l’assunzione di due esperti di servizi amministrativi e anagrafici a tempo pieno. Il secondo concorso, invece, prevede l’assunzione di due esperti di servizi economico-finanziari, ma solamente uno a tempo pieno e l’altro con contratto a tempo parziale al 90%.
Diamo ora un’occhiata a quelli che sono considerati i requisiti generici da rispettare. I candidati, come al solito, dovranno dimostrare di avere la cittadinanza italiana o una di quelle di Paesi che fanno parte dell’UE. Non solo, dovranno avere la maggiore età e far parte dell’elettorato politico attivo.
Titoli di studio e altri requisiti
Al tempo stesso, dovranno godere di diritti civili e politici e avere l’idoneità dal punto di vista psicofisico. Per quanto riguarda i titoli di studio da possedere come requisito per la partecipazione ai bandi, è necessario fare una distinzione tra i due concorsi. Il primo bando prevede di avere un diploma di laurea in Economia e commercio, giurisprudenza e scienze politiche, mentre per il secondo serve una laurea in economia e commercio o un titolo equipollente. Per maggiori ragguagli, la cosa migliore da fare è quella di dare un’occhiata approfondita al bando.
Dal punto di vista delle procedure selettive, è necessario mettere in evidenza come sono previste due prove d’esame. Infatti, ci sarà una prova scritta, ma anche una prova orale. È facile intuire come gli argomenti oggetto di entrambe le prove saranno quelli presenti all’interno di ciascun bando. La domanda per poter affrontare questi due concorsi indetti dalla Camera di Commercio di Torino dovrà essere presentata tramite gli appositi canali di comunicazione online. L’accesso a questi ultimi avverrà tramite credenziali SPID e la data da rispettare è quella del 10 marzo 2022.