C’è tempo fino al prossimo 31 luglio per presentare la propria candidatura a Carriere@ICD, unico career day in Italia dedicato al comparto crocieristico che si terrà a Trieste il 19 ottobre prossimo in occasione dell’Italian Cruise Day, il forum annuale di riferimento per il comparto crocieristico.
Possono presentare la propria candidatura candidati iscritti a università o master italiani che abbiano al massimo 27 anni di età : sono solo 50 i posti disponibili e i ragazzi verranno selezionati dalla segreteria organizzativa in base al proprio percorso di studio. È importante anche la valutazione della conoscenza delle lingue, ma anche altre eventuali esperienze professionali che siano già state maturate nel settore turistico.
Per candidarsi è necessario compilare il form disponibile sul sito di Italian Cruise Day (qui nel dettaglio il sito): in base alle risposte pervenute, Risposte Turismo andrà a contatto i candidati selezionati. Sarà chiesto loro di inviare un curriculum vitae che verrà consegnato alle aziende partecipanti in modo tale da creare contatti fra i ragazzi anche successivamente al career day. Nel corso della giornata, sono previsti incontri one to one tra i candidati e referenti delle risorse umane di alcune delle più importanti aziende del comparto crocieristico che lavorano in Italia, tra cui Carriere@ICD Cagliari Cruise Port, Catania Cruise Terminal, Costa Crociere, Dreamlines, Fincantieri, Italian Host, MSC Crociere, Starboard Cruise Services, Trieste Terminal Passeggeri, Trumpy Tours, Venezia Terminal Passeggeri.
Nel corso dell’Italian Cruise Day è prevista anche l’assegnazione di diversi premi: Premio di Laurea ICD (1.000 euro) che sarà assegnato all’autore della migliore tesi di laurea su produzione e turismo crocieristici e il Premio di Laurea Assoporti (500 euro) che sarà riservato all’autore della migliore tesi di laurea sulla portualità crocieristica.