Uno spettacolo per ricordare un eccezionale interprete della Musica. Il titolo “Ostinato e Contrario”, l’artista Fabrizio De Andrè. Per questo spettacolo eccezionale, ispirato ad un artista eccezionale, si seleziona un’attrice per il ruolo di protagonista. Con la regia di Serena Maffa, lo spettacolo avrà come protagonista Davide Strava, nel ruolo di Fabrizio De Andrè. Il ruolo ha certamente un compenso. Consigliamo alle potenziali candidate di documentarsi sulla storia di un uomo, una storia di successi e di errori, ma anche di un’ideologia che è stata una presenza reale e importante nella società italiana. Un uomo che ha vissuto un pezzo della storia del nostro Paese.
Chi era De Andrè. ”Un grande poeta più che un cantautore”, l’ha definito Paolo Villaggio, suo grande amico. ”Un grande”, l’hanno definito altri. ”Uno spartiacque fondamentale nella musica italiana, ha detto di lui Renzo Arbore, il primo a coniugare felicemente la semplicità della musica popolare con la raffinatezza dei testi”. E ancora Arbore: ”Il merito di De André è stato quello di rivolgersi senza mediazioni ma anche senza compromessi a un pubblico in grado di apprezzarlo, soprattutto in virtù della costante semplicità delle melodie, come nel caso della Storia di Marinella, tutto basato su due soli accordi”.
Fabrizio De André è morto a soli a 58 anni, stroncato da un tumore. Lo spettacolo è ispirato a lui, alla sua vita, alle sue canzoni, speriamo anche alle ultime, fra le quali Creuza de ma, in cui, dice ancora Arbore, ”ha mescolato i generi attingendo alle radici folk della musica della sua terra. Un’ulteriore lezione del grande cantautore, uno dei pochi per cui valga davvero la pena di spendere la parola poeta”.
E di lui dicono anche: “Era un grande, uno che non metteva mai in fila le cose: quello che aveva da dire lo diceva. Con Guccini, è stato il più grande della sua generazione”. Uno spettacolo al quale sarebbe una grande emozione assistere. Esserne protagonista è il massimo dei tributi a ”un Grande” della musica.
La regista di Ostinato e Contrario -lo spettacolo su De Andrè- è Serena Maffia!