Studio Uno – Caserta cerca ballerini/e, cantanti/e, attori, performer, musicisti in formazione di duo o massimo trio, illusionisti, clown, giocolieri, comici e cabarettisti per il nuovo show “Artética – il varietà della domenica!” diretto da Luigi Orfeo.
“Artética – Il varietà della domenica” è un nuovo genere di spettacolo, una sintesi di arte varia che diverte e rilassa in una diversificazione di spettacoli che vanno dalle magie dell’illusionismo alla forza dinamizzante dei comici, dei cabarettisti, dei giocolieri, di tutti gli artisti in gioco per uno spettacolo capace di racchiudere in un unico contenitore una miriade di emozioni.
Artética è un termine del dialetto salentino ”usato per indicare un eccessivo dinamismo, quando proprio non si riesce a star fermi”: sic, nel dizionario. Traslato nello spettacolo, il termine tenderebbe ad indicare momenti di dinamismo psicologico, in quanto divertimento, entertainment genuino mai volgare.
Artética ad indicare, forse, uno spettacolo dal significato molto più ampio del solito genere, uno spettacolo che non codifica l’identità di un solo spettacolo, ma allarga i suoi effetti di divertimento e distrazione ad altri generi dalle stesse potenzialità, tutti raccolti sotto un’unica definizione per offrire un prodotto unico in un repertorio molto vario che gratifica al massimo gli spettatori.
Artética non vuole essere la triste rievocazione di altri tempi, ma dalla grande abilità artistica dei grandi del passato trae un unicum poliedrico di arte moderna con uno stile che sintetizza tutti i generi che hanno contrassegnato un’era del varietà napoletano tra il 1930 e la fine degli anni ’50, fatto di spettacoli semplici ma d’effetto, un tantino frivoli ma presentati con molto buongusto.
Chi desidera partecipare alle selezione per la formazione del cast deve scegliere pezzi di repertorio adeguati allo stile poliedrico di Artética. Infatti ai candidati viene richiesta proprio questa dote: la poliedricità, la versatilità, la capacità, cioè, di esprimersi in modi vari ma sempre semplici, accattivanti, divertenti e…originali e mai offensivi. L’artista, in sintesi, deve sapersi destreggiare con professionalità fra le varie discipline richieste dallo spettacolo.
Per il provino ogni candidato potrà portare al massimo 3 esibizioni, al fine di far conoscere alla Direzione Artistica la propria capacità professionale. Le esibizioni non dovranno superare i 15 minuti. Gli artisti selezionati formeranno il Cast della stagione 2012/13 di Artética.
La prima puntata in programma è prevista per Domenica 13 Maggio.
Lo show riprenderà da settembre con cadenza mensile.
Il casting avrà luogo il 22 Aprile dalle ore 11 presso
lo Studio Uno
Viale Carlo III km 22.300
81020 San Nicola la Strada – Caserta
Per prenotare il proprio provino inviare all’indirizzo mail:
[email protected]
i propri dati: nome, età, luogo di residenza, ruolo/i per i quali il candidato si propone, documentazione della propria attività artistica (foto, video…) ed il curriculum vitae e il curriculum artistico. La mail va inviata all’attenzione della Direttore Artistico di Artética, indicando anche i priori recapiti per essere contattati.
I candidati che superano la selezione verranno avvisati, entro il 18 aprile, al recapito da voi indicato via mail.