Il Corpo Sanitario dell’Aeronautica Militare ricerca sei tenenti in servizio permanente. Da notare bene c’è che uno dei sei posti verrà riservato a favore degli ufficiali ausiliari che hanno prestato servizio senza demerito nell’Esercito, nella Marina militare e nella stessa Aeronautica militare, mentre un altro posto sarà riservato a dei parenti del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.
I requisiti di ammissione sono diversi e soprattutto sono limitanti in base all’età. Infatti, non possono partecipare coloro che hanno superato il quarantesimo anno di tà se ufficiali in ferma prefissata dell’Esercito, della Marina o dell’Aeronautica o se sono anche ufficiali inferiori delle forze di completamento delle stesse Forze citate prima. Invece, il discorso è diverso per coloro che provengono dall’Arma dei Carabinieri: in questo caso il limite di età è fermo al trentaquattresimo anno di età.
Altri requisiti fondamentali sono la cittadinanza italiana, ma soprattutto il possesso della Laurea specialistica in Medicina e Chirurgia e l’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo. Ovviamente i candidati dovranno aver avuto una condotta incensurabile e comportamenti sempre rispettosi nei confronti delle istituzioni democratiche. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere redatta in carta semplice e consegnata a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al Ministero della Difesa.
Non è ancora presente il bando completo sul sito del Ministero, ma sarà sicuramente disponibile a breve. Intanto vi segnaliamo questo indirizzo dove potrete trovare il testo completo del bando e anche i relativi allegati per poter compilare la domanda di partecipazione. Lo svolgimento del concorso prevederà differenti prove, tra cui: accertamenti psico-fisici; un accertamento attitudinale; due prove scritte; la valutazione dei titoli di merito; la prova orale e infine la prova orale facoltativa di lingua straniera.
Clicca qui per trovare il bando.
Clicca qui per tutte le informazioni e le novità del concorso sul sito del Ministero della Difesa.
Fonte: GU n. 82 del 14-10-2011