Il clown terapist è un dottore oppure un volontario vestito da clown, che attraverso alcune lezioni di magia, i giochi ed il buon umore, tenta di unire la scienza ed il sorriso, poichè rappresentano le caratteristiche necessarie per curare nel modo migliore principalmente i piccoli pazienti e portare loro un pò di serenità.
Si inizia a parlare di clown-terapia a partire dal 1970. Il fondatore di questo nuovo tipo di terapia è stato Hunter D. Adams, e grazie a lui, si è diffusa dagli Stati Uniti in tutto il mondo arrivando fino in Unione Sovietica ed Europa.
Il boom della clown-terapia in Italia è avvenuto soltanto negli ultimi dieci anni, mentre la diffusione della clown-terapia fra gli studenti di medicina avviene nel 2003, quando, a Messina, Monza e Siena sono nati dei progetti simili con lo scopo di promuovere la terapia del sorriso tra gli studenti di medicina.
E’ importante insegnare al medico a sorridere di fronte alla malattia e alla morte, cercando di aiutare il paziente ed aiutarlo ad affrontare la situazione difficile che si trova a vivere. Questo è il motivo per cui gli studenti di medicina dovrebbero essere i primi che dovrebbero portare un naso rosso e cercare di portare il sorriso ai pazienti. I clown therapist devono creare una situazione tesa ad alleviare gli stati d’animo di paura ed incertezza di fronte alla sofferenza altrui.
Per diventare clown therapist, è possibile anche seguire dei corsi professionali. In questi corsi, si cerca di insegnare a coloro che vi partecipano, le tecniche che possano stimolare la creatività del paziente e l’incontro con gli altri. Il corso prevede una formazione teorica ed una pratica. Durante la formazione teorica, il partecipante imparerà l’approccio ludo-psicologico con il paziente, mentre durante la formazione pratica, conoscerà le tecniche psicomotorie e di clowneria.
Per ulteriori informazioni, consultare i seguenti link:
- www.istitutiprofessionali.com
1 commento su “Clown therapist: chi è e che cosa fa”