Home » Colloquio di lavoro, come scegliere l’outfit perfetto

Colloquio di lavoro, come scegliere l’outfit perfetto

Avete intenzione di cominciare ad approcciarvi per la prima volta al mondo del lavoro e state pensando di fare dei colloqui? Siete disoccupati e dopo tanto tempo avete in programma un colloquio di lavoro? Allora in questo particolare articolo ci sono dei suggerimenti che possono fare proprio al caso vostro.

Curare il proprio outfit è fondamentale soprattutto perché è necessario fare una buona impressione nei confronti delle persone con cui si dovrà sostenere il colloquio. L’intero abbigliamento dovrà essere curato nei minimi dettagli ed è chiaro che andrà adeguato sia alla tipologia di lavoro che al settore di riferimento.

È sempre così: il look che viene scelto per affrontare il colloquio di lavoro va a riflettersi notevolmente sulla prima impressione che si trasmette della propria persona. Un outfit non sufficientemente curato trasmette una certa disattenzione e anche una mancanza di rispetto. Per quanto concerne gli uomini, per affrontare un colloquio di lavoro il consiglio da seguire dovrebbe essere quello di indossare un abito, con giacca e pantaloni a tinta unita, sommati ad una camicia e ad una cravatta, cercando sempre di prediligere delle tonalità piuttosto neutre e sobrie.

Nel caso in cui andrete ad affrontare un colloquio informale, allora è meglio optare per un outfit un po’ più casual. In tal senso, il suggerimento è quello che prevede di indossare camicia e pantaloni, evitando in ogni caso degli abiti eccessivamente sportivi, come ad esempio una felpa oppure le scarpe da ginnastica.

Spostando l’attenzione all’abbigliamento femminile, per presentarsi a un colloquio di lavoro il consiglio da seguire è quello di indossare un tailleur oppure un completo con dei pantaloni da associare a delle scarpe dotate di un tacco moderato. In caso di colloquio informale, invece, si può optare per una camicia di una certa qualità e dei pantaloni casual, ma va benissimo anche una gonna che si spinge fino a sotto il ginocchio.

Tra gli altri suggerimenti che possono tornare generalmente utili troviamo sicuramente quello di andare alla ricerca di informazioni che riguardano il dress code dell’azienda. In effetti, ciascun ambiente di lavoro presenta le proprie regole, ma anche uno stile decisamente unico, che chiaramente possono cambiare in relazione al tipo di lavoro e al profilo per cui ci si presenta per il colloquio. Avere questa informazioni prima di presentarsi per il colloquio permette di evitare qualsiasi tipo di situazione che possa influenzare negativamente l’andamento dello stesso, magari dando uno sguardo al sito web aziendale.

Lascia un commento