Uno dei mestieri più interessanti che si possono svolgere in campo diplomatico è quello dell’ ambasciatore di pace. Si tratta di un individuo che si attiva per la risoluzione dei conflitti che possono nascere non solo all’ interno di un paese ma anche tra diversi stati confinanti.
Nel nostro mondo guerre e conflitti sono all’ ordine del giorno, ragione per cui c’è un grande bisogno di persone che possano occuparsi della pace e degli interventi umanitari.
> Come diventare agente diplomatico
Se volete sapere come fare a diventare ambasciatore di pace in questa guida troverete tutte le informazioni necessarie, in quanto vi abbiamo raccolto tutti i consigli e i suggerimenti per intraprendere questa professione.
Come diventare ambasciatore di pace
Abbiamo detto che quello dell’ ambasciatore di pace è un lavoro ideale per coloro che vogliono impegnarsi nel campo diplomatico.
Per poter ricoprire questa carica importante tuttavia non è necessario appartenere ad un particolare ceto sociale, avere dei titoli particolari acquisiti nel corso della propria carriera o far parte di determinate organizzazioni politiche.
Tutti possono praticamente ricoprire il ruolo di ambasciatore di pace, anche coloro che lavorano in casa purché siano inseriti in un contesto umanitario. Anche una casalinga ad esempio può svolgere il ruolo di ambasciatore di pace oppure dei gruppi di persone che si attivano per far conoscere una determinata situazione esistente all’ interno di un paese o in una specifico area del mondo.
Per svolgere il ruolo di ambasciatore di pace non è necessario neanche appartenere ad una determinata religione ma tutti indipendentemente dal loro credo possono candidarsi per questa posizione. L’ unica cosa veramente importante tuttavia quando si svolge questo lavoro è quella di non perdere mai di vista il vero obiettivo della propria missione e di credere molto in quello che si fa. Un ambasciatore di pace si distingue soprattutto per le proprie azioni e non dovrà mai fare distinzioni tra gli individui sulla base della loro razza o del loro colore o della loro cultura o ancora della loro religione.
Il suo dovere è quello di adoperarsi per svolgere al meglio il proprio compito e cercare di capire quali sono le reali esigenze delle persone a cui si vuole portare aiuto. Non si dovrà mai imporre il proprio credo o le proprie convinzioni, ma sempre mettere a disposizione le proprie competenze e conoscenze per fare in modo che ogni individuo conservi le proprie regole di vita e le proprie abitudini senza cambiarle.
Per diventare degli ambasciatori di pace è dunque sufficiente scegliere un progetto umanitario e impegnarsi nel portarlo avanti. Molte sono le problematiche che si potrebbero scegliere e molte sono anche le associazioni internazionali che si occupano di portare avanti dei progetti. Si possono risolvere situazioni di conflitto o dare vita a progetti per la realizzazione di strutture scolastiche e sanitarie, ma anche ricreative, sportive, e di pubblica utilità.
L’ ambasciatore di pace è colui che prende parte attiva alla cosa, partecipa al progetto sul campo e opera insieme ai volontari nelle missioni umanitarie. Come ultima cosa non bisogna dimenticare che ogni anno le missioni umanitarie scelgono un personaggio che possa svolgere questa funzione, o perché si è distinto per le sue azioni, o perché ha effettuato delle importanti donazioni. Per svolgere al meglio il compito di ambasciatore di pace sarà necessario avere alcune doti fondamentali come uno spirito artistico, amore per l’ umanità e una grande dose di umiltà.
Una donna forte non e felice. Sono nata e cresciuta nella umiltà . Il mio cuore batte per la pace e amore ma la mia anima piange, perché soffre di malattie -malattie di questo mondo . Guerra,violenza , odio, gelosia,cattiveria.. Tutto questo è virus, che sta entrando nel sangue dei popoli. Unico modo per sopravvivere e amore. Portare amore nel nostro cuore.Io da anni che combatto per la pace . Sono una donna,e non sono mai stata felice ,non smetterò mai di curarmi e curare gli altri da quel virus ..
Lotto per la pace e per l’amore universale da quando sono nata. Per il senso di giustizia sociale. Per l’amore verso gli animali. Verso i dimenticati e verso le nuvole di bimbi con occhi pieni di terrore. Per l’armonia di madre Natura, per il rispetto della unicità di tutti.
Sono poetessa, coreografa, pittrice. Sono stata abusata e ferita ma sono sempre in lotta per il bene. Sopravvissuta ma sempre grata all’universo e a Dio.
Aiuto il prossimo e lo amo per mia natura da sempre e cerco ogni giorno di donare la mia arte e il mio sorriso al mondo.