L’attore professionista è un individuo in grado di recitare una parte in spettacoli teatrali, cinematografici, televisivi o radiofonici, ma soprattutto deve saper immedesimarsi nell’anima di un personaggio. Svolge la sua attività sul palcoscenico, negli studi e in ambienti esterni (strade, etc.), spesso al di fuori dei normali orari di lavoro e in lunghe trasferte. Al fine di lavorare al meglio, si avvale dei copioni che gli vengono affidati dal regista che lo dirige o chi per lui.
Fare l’attore è uno dei mestieri più difficili: si tratta di una professione non sicura e chi ha intenzione di avviarsi in questa professione si deve rendere conto che non è possibile lavorare sempre. Per diventare attore sono necessari un diploma di scuola media superiore e la frequenza di vari corsi di formazione in dizione, recitazione, danza, etc. Dopo aver terminato la scuola di recitazione occore munirsi di un buon book fotografico, realizzare un breve curriculum e presentarsi a valide agenzie che siano interessate anche ad attori non affermati.
L’Accademia dell’arte drammatica Silvio D’Amico, il Centro Sperimentale di Cinematografia (entrambe a Roma) e la Civica Scuola di Recitazione Giorgio Strehler del Piccolo Teatro a Milano sono le scuole pubbliche più importanti per la formazione di attori. Le tre istituzioni sono pubbliche e gratuite. Per parteciparvi vi sono limiti di età ed è necessario il diploma di scuola superiore: vi si accede attraverso un provino davanti ad una commissione esaminatrice che esaminerà i candidati e sceglierà chi risulta idoneo. Il provino consiste nel recitare alcuni brani a scelta del candidato.
Le cose importanti per un attore sono: una preparazione valida che gli permetta di sfruttare al massimo le proprie potenzialità e che lo prepari ad affrontare al meglio il ruolo che dovrà interpretare per il cinema o per la televisione. Un attore inoltre deve saper mettere a frutto al meglio l’occasione di un provino o l’incontro con un regista.
Link utili sono:
Buona sera.
Mi chiamo Luciana e sonom interesata per la attorie.Grazie.Arrivederci.