Oggi vogliamo farvi conoscere una figura piuttosto nuova nel mondo del lavoro. Almeno per quello italiano. Si tratta della baby planner, una nuova figura professionale che sta spopolando negli Stati Uniti, ma che dalle nostre parti risulta ancora poco conosciuta. Questa figura lavora, come è facile capire, a contatto con il mondo dei bambini ma il suo ruolo è più di pianificazione.
Come infatti le wedding planner che con il tempo abbiamo imparato a conoscere sono le perfette organizzatrici di matrimoni, così le baby planner sono quelle figure professionali che si interessano di organizzare feste ed eventi in occasione di nuove nascite, e che in generale si prestano ad organizzare feste per i bambini. Una baby planner può infatti seguire il lieto evento fino alla nascita di un nuovo arrivato in famiglia e occuparsi di tutto ciò di cui i genitori non hanno il tempo di occuparsi.
> Come diventare wedding planner
Si tratta di un lavoro creativo e divertente. Se ben gestito può diventare un lavoro a tempo pieno anche discretamente remunerativo. Sicuramente può dare ottime soddisfazioni in città dove i ritmi di vita sono molto veloci e non si ha spesso tempo per le celebrazioni familiari.
Se volete conoscere di più su questa professione e scoprire come fare per diventare una baby planner allora potete continuare a leggere questa guida in cui abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi in questo settore.
Come diventare baby planner
La baby planner inizia a lavorare con la famiglia e in particolare con la mamma del nascituro sin da prima della nascita. Uno dei momenti di maggiore importanza è quello del baby shower, ovvero la festa che si realizza prima della nascita del bambino o della bambina. In questa occasione dovrà fornire assistenza per la redazione della lista di nascita, che comprende tutte le cose di cui il piccolo potrà avere bisogno, molto simile ad una lista di nozze, poi offrirà consulenza nella redazione della lista degli invitati, realizzerà degli inviti e sceglierà la location per la festa vera e propria.
La location dovrà essere un posto in cui verrà realizzata una decorazione in tema, ci sarà un servizio di catering e sarà previsto anche un servizio fotografico per la mamma e i suoi invitati. Una nascita è sempre un momento indimenticabile. A questo quadro mancano solo un set di bomboniere in tema e una lista di giochi e di attività da far svolgere nel corso dell’evento.
La baby planner potrà fornire consigli anche per la gestione delle esigenze della madre e della famiglia dopo il parto, come per la sistemazione della cameretta del nascituro o aiutare nella scelta di arredi e vestiti fungendo da personal shopper. Per le mamme più impegnate è offerto anche un servizio di consulenza sul nome del nascituro.
Se vi interessa il mondo degli eventi e amate i bambini, questa può essere una specializzazione interessante e originale. Al momento non ci sono percorsi di formazione specifici per chi vuole intraprendere questa carriera. Oltre ad avere un blog personale su internet che spieghi e illustri il proprio lavoro, questa professione si svolge con il passaparola, attraverso la frequentazione di luoghi frequentati da donne e mamme.