Esistono tante professioni che si possono svolgere oggi collegate con l’estetica e il design. Tra queste vi sono alcune professioni che a distanza di anni tornano di moda e aiutano le persone a trovare lavoro in campi che erano stati per il momento abbandonati. A volte queste stesse professioni tornano in voga sotto nomi diversi, magari tratti dal vocabolario inglese e quella di cui vogliamo parlare oggi e proprio una professione di questo tipo. Il professionista di cui vogliamo parlare oggi è il designer, termine con cui si indica un disegnatore e più nello specifico un progettista professionista di esterni.
Il suo compito è quello di progettare gli spazi all’aperto, sia di tipo ricreativo, sia destinati ad altre funzioni, come quella di parcheggio. Al suo interno sono compresi anche gli spazi verdi. Se volete sapere come diventare disegnatore di esterni e come svolgere questo lavoro, questa piccola guida è proprio dedicata alla figura di questo professionista.
> Come diventare interior designer – Progettista di interni
All’ interno di essa abbiamo raccolto tutte le informazioni necessarie, i consigli e le indicazioni più utili per coloro che vogliono svolgere questo lavoro. Ecco in quale modo è possibile diventare un disegnatore di esterni.
> Come diventare lighting designer – Designer delle luci
Come diventare un disegnatore di esterni
La professione del disegnatore di esterni è molto richiesta ed apprezzata soprattutto all’ estero, dove coloro che la svolgono sono anche ben remunerati e colgono importanti soddisfazioni nel corso della loro professione. Il compito di un disegnatore di esterni è quello di progettare giardini, opere pubbliche, parchi, illuminazione parcheggi e altre zone di verde artistico.
Non si tratta in alcun modo di un tipo di professionista che svolge una professione semplice, ma oltre ad avere creatività , talento e idee per avere successo è necessario essere consapevoli che si tratta di una professione in cui è necessario rispettare l’ ambiente. Vediamo quali sono i corsi da frequentare per poter svolgere questo lavoro.
Bisogna in primo luogo, dopo avere conseguito un diploma di scuola superiore, frequentare l’ università e approfondire le proprie conoscenze con la frequentazione di corsi specialistici.
Un istituto che si può scegliere per la propria preparazione come disegnatore di esterni è il Politecnico di Torino. Qui si può conseguire ad esempio una laurea di primo livello in disegno industriale. Durante il corso non si arrendono solo mozioni ma si cerca di aiutare gli studenti a raggiungere il proprio obiettivo, aiutandoli a sviluppare le proprie competenze attraverso il rispetto di valori culturali, sociali ed etici.
Questo tipo di corso da la possibilità di accedere a diversi sbocchi professionali. Si può infatti lavorare come disegnatore di esterni in studi privati, enti pubblici, aziende pubbliche e private di servizi, aziende di produzione e così via. Chi vuole dopo la laurea può anche frequentare dei corsi per disegnatore di verde artistico.
Un’ altra opportunità per lavorare come disegnatore di esterni è quella di svolgere questo lavoro all’estero, e buone opportunità sono disponibili soprattutto in Inghilterra e in Spagna. Sono soprattutto i più giovani a voler svolgere questa professione creativa che condensa il lavoro professionale con quello artistico e creativo.