Home » Come diventare generale della Marina Militare

Come diventare generale della Marina Militare

Se da sempre vi hanno affascinato le armi, la disciplina e la vita in mare, allora la Marina Militare potrebbe fare al caso vostro. E una volta entrati al suo interno potreste pensare di percorrere la carriera di ufficiale fino a ricoprire il grado di ammiraglio. All’ interno della Marina Militare il grado di ammiraglio corrisponde a quello di generale in altre forze armate, in particolare al grado di generale dell’Esercito di terra.

Si tratta quindi di un posto che si trova ai più alti livelli della gerarchia militare e potrebbe richiedere molto impegno e molto sacrificio per essere conseguito. Anni di studio e carriera sono infatti necessari per salire ai vertici della professione militare in mare.

> Come diventare generale dell’Esercito Italiano

Se siete interessati a svolgere questa carriera i questa ricalca guida abbiamo raccolto i più utili consigli, le informazioni e i suggerimenti per diventare generale della Marina Militare.

> Come diventare generale dell’Aeronautica militare

Come diventare generale della Marina Militare

Esistono all’ interno della Marina Militare quattro diversi livelli di carriera che si devono percorrere prima di diventare generale a tutti gli effetti.

Il primo livello è costituito dal titolo di contrammiraglio, che corrisponde al grado di generale di brigata dell’ Esercito. Il secondo titolo è quello dell’ Ammiraglio di divisione, che corrisponde al grado di generale di divisione nelle forze di terra dell’ Esercito. Come terzo livello c’è il titolo di ammiraglio di squadra, che corrisponde al titolo di generale di corpo d’ armata dell’ Esercito e infine al quarto livello c’è il titolo di Ammiraglio, il grado più alto possibile nella Marina Militare, che viene assegnato all’ ufficiale nominato per questo incarico dal capo di Stato maggiore della difesa.

Per accedere a questa carriera è necessario essere idoneo al servizio militare, e dunque essere risultato privo di infermità o imperfezioni fisiche e mentali. Ci sono poi una serie di requisiti che vengono richiesti a coloro che vogliono svolgere la loro carriera in Marina, e sono i seguenti: avere una altezza minima, che sarà tuttavia diversa tra uomini e donne, e quindi più nello specifico 1,65 metri per gli uomini e 1,61 metri per le donne. Ci sono poi requisiti di età da rispettare, per cui per gli allievi ufficiali si potrà accedere in Accademia con una età compresa tra i 17 e i 22 anni, dopo aver preso un diploma di scuola superiore. Per accedere al grado di generale è necessario frequentare l’ Accademia Navale di Livorno, l’ unico istituto che consente di conseguire anche un titolo equivalente all’ Università.

Se si è in possesso di tutti i requisiti indicati, allora si può partecipare al concorso per AUFP, cioè quello per Allievo Ufficiale in Ferma Prefissata, che consente di percorrere la carriera fino al grado di Capitano di Vascello, per poi assumere il grado di Contrammiraglio solo prima di andare in pensione. Per partecipare a questo concorso non bisogna avere più di 38 anni e anche in questo caso è necessario superare un concorso.

Per l’ iscrizione all’ Accademia Navale invece è necessario superare un concorso, che consiste in un test di ammissione composto di prove teoriche e prove orali che si conclude con un esame finale orale. Il bando per questo tipo di concorso viene di solito pubblicato ad inizio anno, e entro il mese di febbraio di ogni anno è necessario presentare la domanda di ammissione.

Anche coloro che vogliono diventare degli allievi ufficiali in ferma prefissata devono superare un concorso, ma in questo caso il bando non viene pubblicato in maniera così regolare come nel caso precedente. Per poter essere sempre aggiornati su tutte le novità è necessario consultare periodicamente il sito della Marina Militare.

Una volta superato il concorso si accede ad un periodo di formazione che e alla sua conclusione si ottiene un contratto della durata di 30 mesi, che in alcuni casi si può prolungare anche di un anno. Dopo un anno di servizio in questo ruolo si può anche partecipare ad un concorso per ruoli speciali, con cui si può anche accedere al servizio permanente.

1 commento su “Come diventare generale della Marina Militare”

  1. Ma chi ha scritto questo articolo ? Un emerito incompetente.
    Già il titolo del pezzo non è corretto ed è fuorviante: ” Come diventare generale della Marina”. Semmai, come diventare Ammiraglio. Poi, non esiste un quarto livello, cito : “…infine al quarto livello c’è il titolo di Ammiraglio”. Ma cosa dice ? Innanzitutto Ammiraglio non è un titolo ma un grado di una Forza Armata, in questo caso la Marina Militare. Dal grado di Contrammiraglio in poi, si chiamano “Ufficiali Ammiragli”, quindi si è già Ammiragli a partire da Contrammiraglio, fino ad arrivare ad Ammiraglio di Squadra. Contrammiraglio è un Ammiraglio ad una stella; Ammiraglio di Divisione, a due stelle; Ammiraglio di Squadra, a tre stelle. Quello che “l’esperto” giornalista di questo articolo dice, riguardo un quarto grado, semmai sarebbe riferito al fatto che un Ammiraglio di Squadra può avere quattro stelle, questo si prefigura nei seguenti incarichi: Capo di Stato Maggiore della Marina, oppure Capo di Stato Maggiore della Difesa. Per dovere di cronaca va ricordato che fino al 1970, solo gli Ufficiali di Stato Maggiore, quelli del Corso in Accademia Navale per il Comando delle unità navali, per intenderci, potevano fregiarsi dei gradi da Aspirante Guardiamarina, Guardiamarina,Sottotenente di Vascello, Tenente di Vascello, Capitano di Corvetta, Capitano di Fregata, Capitano di Vascello, Contrammiraglio fino ad Ammiraglio di Squadra. I colleghi Ufficiali degli altri Corsi ( Commissariato, Sanità e Farmacisti, Armi Navali, Genio Navale, Capitaneria di Porto ), dovevano usare i gradi corrispondenti all’Esercito, pur indossando la divisa della M.M. Per esempio: Generale Ispettore del Commissariato, Colonnello Medico, e via dicendo.
    Quindi, prima di scrivere , documentatevi.
    Cordiali saluti, prof. Francesco Sassone, figlio dell’Ammiraglio Giuseppe Sassone, sommergibilista e decorato nella Seconda Guerra Mondiale.

    Rispondi

Lascia un commento