Il geologo è quello che si suol definire il “medico del territorio”. Il geologo, infatti si occupa di studiare la struttura e i processi che dominano la Terra.
Il geologo svolge importanti attività, quali ad esempio:
- Effettuare indagini e mappature geologiche con lo scopo di individuare minerali, gas, petrolio o metalli preziosi.
- Rilevare ed effettuare cartografie geologiche, con particolare riferimento alle problematiche geologiche e ambientali.
- Reperire e gestire le georisorse, comprese quelle idriche, ed i geomateriali che possono essere d’interesse sia industriale che commerciale.
- Valutare e prevenire il degrado dei beni culturali ed ambientali ed effettuare le attività geologiche che possano mirare alla loro conservazione.
- Effettuare la geologia applicata alla pianificazione per la valutazione e per la riduzione dei rischi geoambientali, compreso quello sismico.
- Effettuare le analisi geologiche ed idrogeologiche delle componenti ambientali relative alla vulnerabilità a fattori inquinanti e ai rischi che ne derivano per poi riuscire ad individuare gli interventi per la riduzione di tali rischi.
- Coordinare la sicurezza nei cantieri temporanei e mobili limitandosi agli aspetti geologici.
L’attività di un geologo si svolge a volte nei laboratori e negli uffici, ma anche all’aperto ed a volte in condizioni meteorologiche che non sono delle migliori. Il geologo può svolgere la propria attività o come libero professionista o come dipendente di grandi imprese di costruzione.
Il geologo può mirare alla carriera universitaria o alla ricerca accademica, ma può lavorare anche nel campo dell’industria mineraria, nell’industria petrolifera, nella difesa e protezione ambientale, nelle pubbliche amministrazioni e nel restauro di beni architettonici.
Per diventare geologo, è indispensabile essere in possesso della laurea in geologia e aver superato l’esame abilitante all’esercizio della professione. Sono inoltre necessarie capacità di analisi ed una grande capacità di collaborazione.
Per avere maggiori informazioni è possibile consultare i seguenti siti:
- Consiglio Nazionale dei Geologi
- www.ingv.it (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia).