Se il vostro sogno è quello di sfondare nel mondo del cinema o della televisione, potrete pensare di vincere il concorso di bellezza più famoso nel nostro paese e diventare per un anno intero e per quelli a venire una Miss Italia. Il concorso di bellezza di può infatti vantare una storia molto lunga, iniziata nel 1939, anno della sua fondazione. In seguito, questa competizione è servita come trampolino di lancio per alcune tra le più belle attrici e modelle della nostra nazione. Anche star internazionali come Gina Lollobrigida o Sophia Loren hanno ottenuto il loro successo grazie alla vittoria in tale concorso.
Questa manifestazione è stata fondata da Enzo Mirigliani e nel corso del tempo si è sempre distinta come punto di riferimento per la bellezza italica, dotata di fascino mediterraneo, grazia e semplicità. Se quindi anche voi volete ripercorre le orme delle più acclamate glorie nazionali in fatto di bellezza e vi appassiona l’idea di partecipare a questa competizione, ecco alcune informazioni in merito.
In questo post abbiamo raccolto infatti suggerimenti e consigli per tutte le ragazze che vogliono arrivare a rappresentare la bellezza italiana nel mondo.
Come diventare Miss Italia
Per poter partecipare al prestigioso concorso di Miss Italia, le aspiranti madrine della bellezza italiana nel mondo devono soddisfare alcuni requisiti particolari, pena l’esclusione. Devono infatti:
- avere una età compresa tra i 18 e i 26 anni compiuti
- essere – ovviamente – di nazionalità italiana
- non aver vinto prima di allora nessun altro concorso di bellezza di rilevanza nazionale o internazionale e non aver ricoperto ruoli importati nel cinema, nello spettacolo o nella televisione.
Uno dei vanti della manifestazione di bellezza di Miss Italia è infatti quello di presentare volti inediti di ragazze della porta accanto. Per poter partecipare al concorso è necessario compilare il form di iscrizione sulla pagina ufficiale del sito di Miss Italia.
Prima di arrivare al grande evento trasmesso anche sulla tv nazionale, la gara conclusiva del percorso, si dovranno superare una serie di selezioni a livello provinciale e regionale. Ogni regione, così, esprimerà le sue migliori candidate e alla finale parteciperà un numero ridotto di candidate.
Le selezioni regionali saranno comunque presiedute da esperti selezionatori del concorso. Alle aspiranti Miss, come tradizione, si richiede anche di mostrare simpatia, grinta e carattere. Dopo le competizioni regionali, la cui partecipazione alle quali è gestita da specifiche agenzie in diverse zone d’Italia, si potrà partecipare prima alle Prefinali e poi alla Finale vera e propria.
Non è necessario pagare nulla per poter partecipare a questo concorso. Il percorso di selezione, in realtà, è abbastanza lungo, quindi chi è interessato deve organizzarsi per tempo. Le selezioni locali iniziano infatti ogni inizio anno e terminano a settembre. Di norma viene concesso anche un rimborso spese alle partecipanti per poter affrontare le spese di viaggio. Alla serata conclusiva partecipano anche i familiari delle candidate.
Tutte le aspiranti reginette di bellezza nei nove mesi di selezioni vivono la realizzazione di un sogno che diventa per molte una esperienza indimenticabile.