Per svolgere la professione di organizzatore di eventi è possibile avere anche una formazione molto diversa. Non esiste infatti ancora in Italia un percorso di laurea unico per chi vuole dedicarsi a questo settore. Ci sono però facoltà più adatte e master appositi che si possono frequentare per poter arrivare a lavorare in proprio come organizzatore di eventi. Per la buona riuscita di questo lavoro, tuttavia, è necessario avere soprattutto una lunga esperienza nel campo.
E’ per questo motivo che vogliamo dare a questa piccola guida professionale un taglio essenzialmente pratico, offrendo una serie di utili informazioni soprattutto coloro che sono ancora indecisi se svolgere o meno questa professione. Per capire se siete veramente tagliati per questo mestiere e se tale professione vi può essere congeniale, non potete fare di meglio che provare ad organizzare un piccolo evento da voi stessi.
In questa piccola guida troverete quindi le informazioni essenziali su come è possibile organizzare un evento in proprio. Ecco da dove cominciare.
> Come diventare presidente di una azienda o spa
Come diventare organizzatore di eventi – Come iniziare
La prima regola dell’organizzazione eventi vuole che un evento sia tale solo se vi partecipa molta gente. Una delle prime cose da fare sarà quindi quella di assicurarsi che la gente partecipi e per ottenere questo risultato c’è sicuramente bisogno di una buona campagna promozionale. Anche se non avete scelto ancora in maniera definita la location e l’orario del vostro evento potete comunque cominciare a pubblicizzarlo attraverso una pre – campagna che realizzerete attraverso il web. In questa fase iniziale fate in modo di passare il messaggio dell’unicità dell’evento che pensate di realizzare.
Utilizzate quindi tutti i siti di annunci gratuiti per pubblicizzare il vostro evento sul web – una festa di inizio estate magari – con un anticipo di almeno un paio di settimane. La pubblicità è il motore di moltissimi eventi e della loro buona riuscita.
Veniamo ora a discutere di quali sono gli ingredienti fondamentali di qualsiasi buon evento. Per assicurarvi la riuscita di una festa dovete senza dubbio puntare su:
- la presenza di numerose bevande e liquori
- la presenza di un service audio
- avere a disposizione una location adeguata
- avere un computer collegato ad internet.
Promuovere l’evento online e soprattutto riuscire a prevedere in anticipo quanta gente vi parteciperà, magari attraverso le adesioni che riceverete per mezzo dei social network vi aiuterà a capire quale location scegliere e su che tipo di allestimento puntare. L’organizzatore deve disporre in anticipo di dati di questo genere al fine di tutelare l’incolumità degli ospiti e di rispettare le norme di sicurezza. Potete quindi di scegliere se realizzare la vostra festa all’aperto o al chiuso, ma se sarà all’aperto dovete informarvi sulla proprietà del suolo che occuperete perché potrebbe trattarsi di suolo pubblico o privato e potrebbero essere necessari dei permessi da parte del Comune o da parte dei proprietari.
Una volta che sarete arrivati a questo punto dell’organizzazione avertele idee abbastanza chiare su quale location scegliere e prenotare e potrete decidere il luogo e l’ora dell’evento.
PS Questa guida continua in un prossimo post, non perdetelo!