Il personal trainer è una figura professionale in grado di fare una valutazione antropometrica e funzionale di un individuo, elaborare programmi di allenamento specifici e molto efficaci, dare consigli in fatto di alimentazione e stimolare il soggetto ad allenarsi con costanza.
Le informazioni raccolte sul cliente dal personal trainer devono essere riportate in un’apposita scheda che verrà costantemente aggiornata. Il personal trainer seguirà in maniera assidua il primo periodo dell’allenamento del suo cliente, in seguito interverrà più raramente in tale percorso e solo quando lo riterrà necessario.
Il pprocedimento più idoneo per diventare personal trainer è quello di tipo universitario. Fino a qualche anno fa esisteva l’ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica). A seguito delle diverse riforme dell’università, l’Isef è stato sostituito dal corso di laurea in Scienze Motorie della durata di 3 anni, cui si aggiungono altri 2 anni di Laurea Specialistica.
A queste competenze occorrerebbe aggiungere la frequenza di corsi organizzati da numerose Federazioni, Associazioni e aziende private che operano nel campo della formazione e master specifici. Una preparazione raggiunta solo attraverso questi corsi, non permette al personal trainer di essere una figura professionale del tutto completa e competente.
La figura del personal trainer, infatti, è di tipo multidisciplinare, pertanto è necessario avere ottime conoscenze di anatomia, fisiologia e meccanica muscolare e conoscenze sulla biologia, biochimica, alimentazione e psicologia. Queste conoscenze rappresentano la base di partenza da arricchire ogni giorno non solo con un costante aggiornamento del personal trainer, ma anche con la pratica, elemento fondamentale al pari della teoria.
Altro aspetto importante è dettato dal fatto (dato non trascurabile) che il personal trainer deve essere in possesso di un attestato di partecipazione ad un corso di pronto soccorso e rianimazione nel caso in cui durante un allenamento succedesse qualcosa di traumatico affinché egli sia subito in grado di arginare la situazione di emergenza in attesa dell’arrivo di operatori qualificati.
Link utili sono:
1 commento su “Come diventare personal trainer”