La più alta carica esistente all’interno dello Stato italiano è quella del Presidente della Repubblica. Si tratta di una delle figure più rappresentative sancite dalla nostra Costituzione, simbolo della nazione e garante dell’unità nazionale faticosamente conquistata nei secoli passati. La figura del Presidente della Repubblica italiana, in qualità di massima carica e rappresentanza dello Stato, è prevista dalla Costituzione sin dalla sua nascita, il 1 gennaio del 1948, e la stessa stabilisce che questo incarico sia conferito tramite una elezione comune, cioè in seduta congiunta, realizzata dalla due camere che formano il parlamento italiano, la Camera dei Deputati e il Senato.
Ma cosa è necessario fare per arrivare a ricoprire tale prestigioso e oneroso ruolo? Quali requisiti professionale e personali è necessario avere? In questa breve guida cercheremo di conoscere più da vicino tale incarico in modo tra trovare le giuste risposte a tali domande.
> Come diventare Presidente del Senato
Ricordiamo intanto che le cariche più alte a cui si può all’interno delle istituzioni della Repubblica Italiana sono, oltre al Presidente della Repubblica, anche il Presidente del Senato e il Presidente della Camera.
> Come diventare Presidente della Corte Costituzionale
Come diventare Presidente della Repubblica
Uno dei requisiti indispensabili per diventare Presidente della Repubblica Italiana consiste nell’età. Tutti coloro che aspirano a ricoprire tale incarico devono aver compiuto, alla data di effettuazione delle elezioni presidenziali, almeno 50 anni di età. Solo in questo modo possono essere candidabili. Gli aspiranti che vogliono ricoprire tale carica devono inoltre a quella data essere in possesso di tutti i diritti non solo politici ma anche civili, così come previsto per tutti coloro che si vogliono accostare a ricoprire le più alte funzioni dello Stato.
Come accennato in principio, la figura del Presidente della Repubblica italiana o Capo dello Stato è una carica elettiva la cui elezione pertiene alle due camere che compongono il Parlamento della nostra nazione: il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati.
Anche questa elezione, come quella del Presidente del Senato, avviene attraverso uno scrutinio segreto. Per poter eleggere un nuovo Presidente della Repubblica è necessario raggiungere i due terzi dell’assemblea votante nelle prime tre votazioni. In questo caso si parla della partecipazione di una maggioranza qualificata, la quale non è più richiesta, però, a partire dalla quarta votazione in poi, per la quale si richiede la sola maggioranza assoluta dei membri del Parlamento.
Ogni mandato del Presidente della Repubblica ha una durata di 7 anni e ogni periodo di incarico viene definito settennio. Un Presidente può essere anche rieletto più volte, perché la Costituzione italiana e la legge non vietano questa possibilità, ovvero che un Presidente uscente sia rieletto a ricoprire lo stesso ruolo.
Per compiere le in genere lunghe votazioni che portano all’elezione di un nuovo Presidente della Repubblica viene in genere utilizzato lo spazio del Parlamento, in particolare la Camera dei Deputati, che si trova a Roma, presso il palazzo di Montecitorio, dove si riuniscono in seduta comune anche i rappresentanti del Senato della Repubblica.
Fino ad oggi i diversi Presidenti della Repubblica si sono distinti per meriti particolari nella storia della Nazione.
Io sono Francesco nieri vorrei essere presidente per aprire le scuole aperte e anche le strade aperte e anche le strade e anche le Chiese aperte e anche le partite
Bravo Ciccio
Cor cazz
par o cazzo o frat
Saresti perfetto per la carica di scendiletto di Gargamella 😂😂
vorrei canditarmi a presidente, ed essere eletto dal popolo italiano e non da i politici.
saluti Ciro.
Diventare il primo fesso di questo paese di fessi è allettante ma difficile… Persone come Napolitano e qualche suo predecessore… bhé… sono rari. L’ultimo fesso eletto dalle camere è proprio inutile ed imbarazzante tant’è che ha permesso, ed acconsentito, alcune leggi davvero bizzare (e t’agg trattat fraté) che rasentano il ridicolo. La corte Europea ha detto chiaramente di evitare leggi del genere ma Draghi, Speranza (mi sto grattando ancora) e Mattarella hanno fatto orecchie da mercante. Come ho detto prima, essere il primo fesso non è facile… bisognerebbe vedere chi tra loro merita di esserlo… che Dio ci aiuti! Anzi no! Va a finire che chiederanno il Green Pass pure a lui!
Io mi chiamo Angelo righi sono un operaio metalmeccanico ho compiuto 50 anni il.29 di gennaio del 2021 vorrei diventare presidente del consiglio per aiutare sia gli operai la classe media le persona meno fortunate e creare nuovi posti di lavoro e fare fare a chi come a 50 sani della formazione perché venga rimesso nel mercato del lavoro fare in maniera che nessuno venga mai escluso
Angelo diventa comunista e vedi che così lo risolvi questi problemi; basta solo un po’ di impegno e una rivoluzione
Anche io vorrei candidarmi come si fa ? C e ” qualche modulo s cui fare riferimento
nell’articolo sopra citato “come diventare presidente della repubblica avete scritto ma non avete detto niente. La solita informazione all’italiana si parla e si scrive tanto per non dire niente. RIPETO LA DOMANDA : COME FARE PER CANDIDARSI ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA AVENDO GIA’ COMPIUTO I 50 ANNI. A CHI DEVO COMUNICARE LE MIE INTENZIONI E IN CHE MODO- Forse in questo modo parliamo italiano-
Giusto ho fatto la stessa domanda io vorrei candidarmi ho 54 anni non ho mai rubato non ho subito processi a differenza di alcuni candidati.
Quindi penso di essere idoneo
Salve ! Vorrei diventare presidente della repubblica per rifare tutte le cose che non sono state fatte fino ad ora poi vorrei modificare certe regole
sono giudice popolare , fedina pulita , diploma terza media , artigiano per 50 anni , pronto ad aiutare chiunque ne abbia bisogno , sono pronto grazie