Home » Come diventare technical writer

Come diventare technical writer

Tra le molte professioni legate alla scrittura vi è anche quella del technical writer, ovvero lo scrittore tecnico, che può trovare numerosi impieghi nel mondo dell’informazione e in quello produttivo. Gli scrittori tecnici hanno infatti il compito di tradurre le informazioni di tipo tecnico in una lingua italiana chiara e semplice. Il loro lavoro può essere anche molto diversificato a seconda del compito, perché possono essere oggetto di traduzione sia documenti ufficiali di diverso tipo, manuali professionali o schede informazioni, senza contare le istruzioni per il montaggio di mobili, le guide scaricabili online o ancora le relazioni tecniche di tipo giuridico, scientifico o medico.

 

Diventare uno scrittore tecnico non è cosa proprio da tutti. È infatti necessario avere delle qualità e delle propensioni particolari e specifiche. Uno scrittore tecnico deve essere infatti necessariamente una persona precisa, orientata alla cura dei dettagli, che ama spiegare cose anche molto complesse.

Come diventare scrittore

 

Ma come si fa fa diventare uno scrittore tecnico, a parte il fatto di possedere questi minimi requisiti? Cosa è necessario sapere per intraprendere e svolgere questa professione?  In questa piccola guida potere trovare tute le informazioni necessarie.

Come diventare cronista

Come diventare technical writer

Un technical writer, ovvero uno scrittore tecnico, è un professionista della parola che lavora in genere a tempo pieno all’interno di uno studio di ingegneria o in un ufficio tecnico, soprattutto nel campo dell’ingegneria industriale e dell’informatica; può essere tuttavia anche un lavoratore free lance. Secondo alcune statistiche, il numero dei redattori tecnici sarà costretto ad aumentare molto presto, entro il 2020, rispetto a molte altre professioni, quindi potrebbe essere un tipo di carriera da intraprendere.

Ma vediamo più da vicino di cosa si occupa un technical writer.

Uno scrittore tecnico deve in primo luogo raccogliere informazioni sull’argomento di cui andrà a parlare, pianificare e organizzare il contenuto da creare e, dopo aver stabilito uno schema, sviluppare il metodo migliore per raggiungere il proprio obiettivo di descrizione. La seconda fase sarà quindi quella della produzione scritta e come ultima fase quella della verifica ed eventualmente dell’aggiornamento dei contenuti.

Nello svolgimento del suo lavoro allo scrittore tecnico è richiesto l’utilizzo di un linguaggio idoneo, formale e impersonale, una chiarezza di tipo scientifico nell’esposizione e un’ottima conoscenza delle strutture della lingua italiana. Questa figura professionale deve possedere delle conoscenze specifiche non solo nel campo della scrittura, ma anche in quello dell’impaginazione, dell’illustrazione e della fotografia.

Lo scrittore tecnico in genere può lavorare anche in gruppo, a stretto contatto con altri professionisti, come ingegneri, medici e scienziati, che hanno bisogno di scrivere informazioni per un determinato prodotto o progetto. Colui che svolge questo lavoro non deve essere necessariamente una persona esperta e competente in una materia specifica, ma dovrà avere una formazione di base di tipo tecnico – scientifico. Per svolgere questo lavoro sarà cioè necessario avere una laurea di tipo ingegneristico oppure in scienze della comunicazione o ancora in psicologia. Si possono poi acquisire ulteriori competenze con l’esperienza. Sarà molto importante avere una buona conoscenza di una lingua straniera, come ad esempio l’inglese o magari aggiungere a questa una seconda lingua.

Lascia un commento