Fare il truccatore (truccatrice) è una professione a cui si accede solo se si ritiene di possedere talento, una buona preparazione tecnica e buon gusto. Il truccatore è colui che cerca di soddisfare le esigenze dei propri clienti realizzando un trucco che esalti i loro pregi e nasconda i loro difetti. Esistono varie tipologie di trucco: quello dedicato alle spose, il trucco permanente, quello teatrale o quello per la televisione.
Si tratta di una professione da non prendere sottogamba e per cui non si può improvvisare. Per diventare truccatrice si può frequentare un corso specifico o ci si può iscrivere ad una scuola di estetista.
Esistono vari tipi di corso: alcuni durano diverse settimane e danno un completa formazione, mentre altri possono durare anche due giorni. Tali corsi possono essere a numero chiuso e può iscriversi chiunque, sia chi è agli inizi, sia chi ha già ha preso parte ad un corso base di trucco (quindi non è nuovo a questo tipo di esperienze).
Esistono anche scuole che durano molto a lungo. Qui di seguito ne sono elencate alcune a cui potreste rivolgervi:
- Beauty Center (presente a Milano ) in cui sono presenti vari tipi di corso, da quelli che riguardano il make up correttivo a quelli che riguardano quello teatrale.
- MakeUp-Agency (a Roma).
Finita la scuola, il modo migliore per trovare lavoro è iscriverti all’Antep (Associazione Nazionale Truccatori per l’ Estetica Professionale e lo Spettacolo), associazione ( la cui iscrizione costa 120 euro all’anno) è in contatto con le agenzie e le produzioni cinematografiche e televisive, che permette cosi al sito di segnalare i tipi di lavoro a cui ciascun truccatore potrebbe essere interessato. Il guadagno di un truccatore può variare dai 30 euro fino a 300-400 euro al giorno durante le sfilate.
Youtube rappresenta uno dei più importanti canali che permette alle truccatrici di farsi conoscere. Ne è l’esempio lampante il caso della truccatrice Clio Zammatteo, che realizza dei tutorial specifici per consigliare alle donne un trucco perfetto.
2 commenti su “Come diventare truccatore”