Per tutti i cittadini che sono titolari dei requisiti di legge di cui al d.l. 112/2008, è disponibile una carta acquisti (social card 2012) che potrà essere utilizzata per il sostegno della spesa alimentare e sanitaria, o ancora per il pagamento delle bollette della luce e del gas. La carta potrà infatti essere utilizzata in tutti i negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard, e in tutti i negozi che espongono, in vetrina, il simbolo della carta acquisti.
I requisiti per richiedere la social card 2012
Per richiedere la social card 2012 è necessario rispettare alcuni requisiti stabiliti dall’attuale versione del regolamento. Per quanto concerne la carta acquisti riservata ai cittadini di età non inferiore ai 65 anni, tra i requisiti social card 2012 è necessario essere titolare di trattamenti pensionistici di importo inferiore a 6.322,64 euro (o 8.430,19 euro), non essere proprietari di più di un autoveicolo, proprietari per più del 25% di un immobile auso abitativo o del 10% di immobili ad uso non abitativo, titolare di un patrimonio mobiliare superiore a 15 mila euro.
Come richiedere social card 2012
La richiesta della social card 2012 potrà essere effettuata in qualsiasi ufficio postale. Sarà lo stesso ufficio a colloquiare telematicamente con l’INPS per accelerare le procedure di istruttoria e di concessione dello strumento della carta acquisti. In merito, vi consigliamo di consultare attentamente questa guida per la compilazione, predisposta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e di scaricare – dallo stesso sito ministeriale – il modulo richiesta social card 2012.
Social card per bambini fino a 3 anni
Ricordiamo infine come la social card 2012 sia disponibile anche per i genitori dei bambini di età non superiore ai 3 anni, che siano titolari degli stessi requisiti previsti per le persone di età superiore ai 65 anni, che desiderino ottenere la carta acquisti.
ciao. ho una domanda per sapere di questa SOCIAL CARD 2012.Sono rumena con rezidenta in tialia di 5 anni,4 mese fa ho partorito una bambina e voglio sapere se ho diritto a queta card.vi ringrazio
mia figlia fa tre anni a febraio del 2013 fino a quanto o diritto
@giovanna: fino al compimento dei 3 anni (se gli altri requisiti sono soddisfatti). Appena avrà compiuto 3 anni non avrà più diritto.
ho richiesto la social card , ho fatto domanda ed è stata accettata ma l’ inps dice che me la dovevano darmela subito le poste , le poste dicono che deve arrivare a casa so solo che è stata caricata il 27/08/2012 e fino a oggi che è il 24/09/2012 non l’ ho ancora ricevuta a chi posso chiedere in merito
@annelio cappelleri:
le hanno detto cose sbagliate. Prima fa la domanda e la presenta alle Poste; Poste al momento della richiesta non le dà nulla.
Dopo l’INPS verifica se ha diritto e, solo in questo caso, sarà ricontattato per andare a ritirare la carta presso le Poste. La troverà caricata col primo bimestre.
Ha fatto domanda a nome di “Annelio Cappelleri” o di chi, se vuol dirmelo?
@annelio cappelleri: ma prima di tutto, quanti anni ha il beneficiario?
a tre mesi
Salve a tutti,io ho presentato domanda già da mesi e non mi hanno mai dato risposta,nè dall’inps nè dalle poste!!!come posso sapere la richiesta è andata a buon fine??% Grazie
Mio figlio ha fatto 3 anni il 2 giugno 2013 fino a quando a diritto