Un’altra occasione di lavoro per chi è alla ricerca di un impiego nella pubblica amministrazione in Lombardia. Il bando di lavoro in questione è stato pubblicato da parte del Comune di Brescia, che ha provveduto all’indizione di un concorso per ben cinque istruttori direttivi informatici.
Attenzione, però, dal momento che l’assunzione avverrà con un contratto a tempo determinato: nello specifico, si tratterà di un contratto di formazione a lavoro. Tutti coloro che aspirano a questo lavoro, dovranno presentare la domanda di ammissione entro una data ben precisa: la scadenza è quella del 18 novembre 2022. Diamo uno sguardo a tutte quelle informazioni che possono tornare utili per candidarsi.
Questo bando di concorso prevede l’assunzione di cinque istruttori direttivi informatici, che riceveranno un inquadramento con la categoria D/D1. Chi vincerà questo bando verrà assunto, come dicevamo in precedenza, con un contratto a tempo determinato, che avrà una durata pari a due anni. In questi 24 mesi, ci sarà la possibilità di affrontare un periodo di formazione e tirocinio complessivamente pari a 130 ore, in base a quanto è stato previsto da un progetto formativo che viene indicato da parte della Commissione Regionale per le Politiche del Lavoro.
Approfondendo con maggiore attenzione quelli che sono i requisiti da rispettare, troviamo senz’altro l’età, che deve essere compresa tra 18 e 32 anni, avere la cittadinanza italiana, l’idoneità fisica e così via.
Per quanto concerne i titoli di studio, invece, serve avere una laurea triennale in ingegneria dell’informazione oppure, giusto per fare qualche esempio, in scienze dell’amministrazione, scienze e tecnologie fisiche, scienze matematiche, scienze statistiche o statistica e altre ancora. Dando uno sguardo alla laurea specialistica, invece, le facoltà accettate sono quelle di informatica, statistica, fisica, ingegneria gestionale e tante altre ancora.
Ora è giusto approfondire quello che è il progetto formativo che è previsto dal Comune di Brescia. Si parte con una formazione teorica di base, che ha durata pari a 20 ore, poi è prevista una formazione teorica specifica di ben 60 ore e, infine, una formazione pratica in affiancamento lavorativo, della durata invece di 50 ore. Complessivamente, è bene mettere in evidenza come la formazione dovrà essere garantita nel corso del primo anno del rapporto di lavoro, tramite degli enti di formazione oppure docenti appositi. La formazione verrà garantita e organizzata tramite una serie di lezioni che potranno essere somministrate in presenza oppure con la modalità a distanza da remoto tramite pc.