Nuovi posti di lavoro nel pubblico impiego, questa volta in Piemonte. Il Comune che ha bandito un nuovo concorso pubblico è quello di Novara. Sono ben 10 le figure lavorative ricercate dall’ente comunale. Si tratta di una selezione pubblica che prevede l’assunzione di ben 10 persone nel ruolo di istruttore giuridico economico.
Diamo uno sguardo a tutte le informazioni che possono tornare utili a tutti coloro che hanno intenzione di inviare la propria candidatura. Come detto in precedenza, l’assunzione riguarda il ruolo di istruttore giuridico-economico. Per chi non lo sapesse, stiamo parlando di un profilo professionale che si occupa di redigere atti amministrativi che hanno un contenuto più specialistico, verbalizzare riunioni e commissioni, gestire i vari procedimenti di accesso agli atti, ma anche provvedere alla protocollazione e archiviazione degli atti amministrativi.
Diamo uno sguardo a quelli che sono i principali requisiti che sono oggetto della richiesta del bando che è stato pubblicato dal Comune di Novara. Prima di tutto, è bene mettere in evidenza come sia sufficiente avere a disposizione unicamente il diploma come titolo di studio per poter avere accesso al concorso in questione.
In riferimento agli altri requisiti, serve chiaramente essere maggiorenni, avere la cittadinanza italiana, godere dei diritti civili e politici, avere l’idoneità fisica e psichica all’impiego, aver assolto gli obblighi militari, ma anche non aver riportato alcuna condanna o procedimento penale. Ci sono anche altri requisiti specifici che è necessario tenere in considerazione. Prima di tutto, si tratta del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, poi avere una buona conoscenza della lingua inglese, ma al contempo avere dimestichezza con l’uso delle applicazioni e degli strumenti informatici maggiormente diffusi.
Ci sono anche delle riserve di posti per questo concorso: due posti, infatti, sono dedicati ai volontari delle Forze Armate, un posto riservato ai volontari che hanno portato a termine il servizio civile universale, ma anche un posto dedicato a chi ha lavorato a tempo determinato presso il Comune di Novara in passato.
La selezione per poter ambire a un posto presso il Comune di Novara prevede di affrontare due prove d’esame. La prima è una prova scritta, che verterà su delle domande teorico-pratiche-attitudinali. Poi ci sarà una seconda prova orale, il cui intento è quello di controllare che i candidati abbiano tutte le competenze richieste. Per poter inviare correttamente la propria candidatura, c’è tempo fino al prossimo 8 marzo, con una procedura solo in via telematica.