Novità molto importanti per tutti coloro che hanno intenzione di lavorare negli enti pubblici nella zona romagnola. Infatti, sono stati indetti ben quattro nuovi concorsi da parte del Comune di Ravenna, con l’obiettivo di provvedere alla copertura di una ventina di posti di lavoro. Si tratta di figure che verranno inserite sia nel settore tecnico che in quello amministrativo.
Per poter inviare apposita domanda per partecipare ai vari concorsi bisogna rispettare un termine ultimo di scadenza del bando, ovvero il prossimo 3 giugno 2024. Diamo uno sguardo ora ai diversi profili che vengono ricercati.
Il primo concorso che è stato bandito dal comune di Ravenna riguarda l’assunzione di cinque nuove figure come istruttore direttivo amministrativo contabile, tre figure come istruttore direttivo tecnico, articolati come vediamo a breve. Infatti, un posto è previsto per l’assunzione presso il Comune di Ravenna nel 2024 e verrà inquadrato nell’area infrastrutture civili, nello specifico al servizio tutela ambiente e territorio e protezione civile. Il secondo posto verrà riservato all’assunzione presso il Comune di Cervia a partire dal primo gennaio del prossimo anno, come funzionario tecnico che lavorerà presso l’unità protezione civile nel settore gestione del territorio. Il terzo posto messo a bando, invece, entrerà in servizio presso l’Unione Rubicone e Mare già quest’anno come funzionario tecnico che lavorerà presso il settore tecnico e programmazione territorio e servizio di protezione civile.
Un altro concorso è quello che prevede l’assunzione di 8 persone inquadrate come istruttore direttivo tecnico. Sette posti saranno destinati al Comune di Ravenna e si procederà con le assunzioni già quest’anno, con l’assegnazione riservata all’Area Infrastrutture Civili. L’ultimo posto, invece, sarà riservato al Comune di Cervia, come funzionario tecnico che verrà assegnato al Settore Gestione del Territorio.
Un altro bando è invece quello che riguarda l’assegnazione di quattro posti come istruttore direttivo tecnico, di cui tre verranno assegnati al Comune di Ravenna all’area urbanistica, mentre uno verrà assunto presso il Comune di Cervia nel settore edilizia privata SUE, sempre quest’anno.
Dando uno sguardo ai vari requisiti che è necessario soddisfare per poter prendere parte a questi concorsi, troviamo prima di tutto la cittadinanza italiana e la maggiore età, poi avere l’idoneità fisica all’impiego, ma anche godere dei diritti politici e civili. È importante che ci sia l’avvenuta iscrizione alle liste elettorali del Comune in cui si ha la residenza, mentre è chiaro che poi ci sono ulteriori requisiti che sono specifici per ciascun concorso e che si potranno approfondire all’interno dei rispettivi bandi.