Avete da poco preso il diploma e state cercando lavoro in Sardegna? Oppure faticate a trovare una buona soluzione a livello lavorativo avendo solo il diploma e mancando la laurea? In questi casi, un occhio ai concorsi pubblici conviene sempre darlo in maniera attenta e approfondita.
In palio ci sono otto posti come istruttore contabile
In questo senso, è interessante dare uno sguardo al Comune di Sassari e al nuovo concorso che è stato indetto, rivolgendosi ai diplomati e che mira ad assumere ben otto nuovi istruttori contabili. Il contratto di lavoro per chi verrà assunto e sarà vincitore della graduatoria sarà quello a tempo indeterminato e a tempo pieno.
Per poter inviare le candidature, questo è bene metterlo in evidenza dato che è una scadenza dopo la quale si chiuderà tale opportunità, c’è da rispettare una data ben precisa, che è quella del 9 gennaio 2025. Diamo, di conseguenza, un’occhiata a quelli che sono i requisiti da rispettare per poter partecipare a questo bando di concorso che è stato indetto dal Comune di Sassari.
I requisiti previsti dal bando
Si tratta, in primo luogo, della cittadinanza italiana oppure della cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Serve avere la maggiore età e godere dei diritti politici e civili, non aver riportato alcuna condanna penale, così come non aver ricevuto alcuna dispensa o essere stati destituiti dal lavoro presso una pubblica amministrazione in precedenza. Serve inevitabilmente avere adeguata idoneità all’impiego, così come si deve essere in una posizione regolare rispetto agli obblighi di leva, ovviamente solo in riferimento a quelle persone che hanno effettivamente un simile obbligo.
Come abbiamo detto in precedenza, si tratta di un concorso che è accessibile anche avendo solo il diploma di istruzione secondaria superiore. È bene mettere in evidenza un altro aspetto interessante che inerisce proprio a questo concorso. Stiamo facendo riferimento al fatto che è stata prevista una riserva di ben tre posti in relazione ai volontari delle Forze Armate.
Una volta inviata la propria candidatura, se si è in regola con i requisiti previsti, si dovrà affrontare la procedura di selezione, che prevede due prove d’esame, la prima sarà scritta e la seconda orale. Per poter inviare in maniera efficace la propria candidatura si dovrà presentare la domanda entro il 9 gennaio 2025, solamente tramite la piattaforma InPA, a cui si può accedere solamente mediante gli appositi strumenti informatici, come CIE o SPID ad esempio, previo pagamento della tassa di concorso che è pari a 8 euro.