Ancora pochi giorni a disposizione per poter partecipare al bando di concorso indetto dal Comune di Genova per l’assunzione a tempo indeterminato e a tempo pieno di 25 Assistenti Asili Nido Cat. C – posizione economica C1. La data di scadenza del bando era stata inizialmente fissata all’11 Febbraio 2019, ma è stata prorogata al giorno 11 marzo 2019, che cade di lunedì.
Ecco i requisiti necessari per poter partecipare al concorso:
cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o di altre categorie previste dal bando;
età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo;
godimento dei diritti civili e politici;
non avere riportato condanne penali, né avere procedimenti penali in corso che impediscano la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
per gli aspiranti di sesso maschile nati fino all’anno 1985, posizione regolare nei riguardi degli obblighi imposti dalla legge sul reclutamento militare;
non essere stati destituiti dall’impiego presso una pubblica amministrazione, o dichiarati decaduti nonché dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento.
Ecco invece i titoli di studio richiesti.
laurea triennale in “Scienze dell’Educazione e della Formazione”;
Se conseguiti entro il 31 maggio 2017, uno dei seguenti titoli:
diploma di abilitazione all’insegnamento nelle scuole di grado preparatorio;
diploma di Dirigente di Comunità, rilasciato dall’istituto Tecnico Femminile;
maturità magistrale o diploma di maturità rilasciato dal liceo socio-psico-pedagogico;
assistente di comunità infantili;
diploma di laurea o specializzazione in pedagogia, psicologia o diploma di laurea in Scienze dell’Educazione o della Formazione;
diplomi di formazione professionale regionale, appositamente istituiti su figure professionali idonee ed inserite nel repertorio delle professioni.
Il concorsosi svolge attraverso la valutazione dei titoli e il superamento di due prove d’esame – una scritta ed una orale vertenti sugli argomenti già segnalati:
- il bambino e le famiglie;
- nidi d’infanzia comunali: identità e professionalità;
- professionalità dell’assistente asili nido;
- progetto educativo nell’ambito del sistema cittadino;
- elementi di diritto amministrativo;
- accertamento della conoscenza della lingua inglese;
- accertamento della conoscenza di base dell’uso delle seguenti applicazioni informatiche: pacchetto Microsoft Office Professional (Word, Excel, Access); programmi Open Source per l’elaborazione di testi e documenti, per l’elaborazione di fogli di calcolo e per l’archiviazione dati; gestione posta elettronica e Internet.
Le domande di ammissione al concorso per Assistenti Asili Nido devo essere presentate solo ed esclusivamente online, entro il giorno 11 marzo 2019 come previsto dal bando (qui nel dettaglio).