Cerchiamo di approfondire, per quanti ne hanno interesse, i nuovi concorsi scuola che verranno banditi da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito, quello che fino a qualche tempo si chiamava Miur. Stiamo facendo riferimento, prima di tutto, a dei concorsi che verranno banditi per l’assunzione di docenti e di personale ATA già da quest’anno.
Cominciamo con il primo, ovvero quello legato all’assunzione di TFA sostegno. Fino al prossimo anno, infatti, è prevista per legge una chance doppia per poter accedere ai corsi di specializzazione in merito al sostegno. Da un lato ci sono gli aspiranti che dovranno affrontare le prove d’accesso e dall’altro c’è un’altra parte di aspiranti che invece sono esonerati da tale compito.
Per poter accedere, in ogni caso, ai corsi TFA, bisogna sottolineare come verrà bandito un concorso da ciascuna singola università. Come è stato previsto dal decreto MIUR del 30 settembre del 2011, è bene sottolineare come il concorso dovrà prevedere per forza di cose un test preselettivo, a cui seguirà poi una o anche più prove scritte oppure pratiche e, infine, bisogna affrontare la canonica prova orale.
Fino al 31 dicembre del prossimo anno, tra le altre cose, c’è la possibilità per alcune categorie di avere accesso ai corsi di specializzazione per il sostegno venendo esonerati dall’affrontare qualsiasi tipo di prova. Si tratta di tutti coloro che riescono a soddisfare dei requisiti ben stringenti: si tratta di aver raggiunto i 3 anni di servizio su posto di sostegno nel corso dell’ultimo quinquennio, ma anche di avere un titolo di studio valido per l’insegnamento e aver ottenuto l’abilitazione all’insegnamento.
A partire dal prossimo anno scolastico, tra le altre cose, va detto che l’educazione motoria sarà introdotta già a partire dalla quarta primaria, mentre fino a quest’anno rimane esclusivamente in carico alle quinte. Di conseguenza, ecco che un altro concorso che è particolarmente atteso per quest’anno è proprio quello per insegnanti di educazione motoria. Il Ministero dell’Istruzione, infatti, ha ormai preparato tutto per indire un nuovo concorso relativo ai docenti di scienze motorie da destinare alle scuole primarie. Va detto, in questo caso, che i posti a disposizione che verranno inseriti nel bando sono ben 4000. Anche in questo caso ci saranno delle prove da affrontare da parte dei candidati, ma differenti rispetto ad altri concorsi. Infatti, ci sarà solamente una prova scritta e una prova orale, ma sarà fondamentale e farà inevitabilmente la differenza anche la valutazione dei titoli dei vari candidati.