Il Comune di Cagliari ha indetto alcuni bandi di concorso finalizzati a consentire l’assunzione a tempo indeterminato di assistenti sociali e di psicologi. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione all’iter di selezione è attualmente fissata per il prossimo 16 settembre 2013: cerchiamo dunque di comprendere quali siano le principali caratteristiche di queste iniziative, e in che modo poter presentare la propria richiesta di partecipazione.
I concorsi hanno per oggetto la selezione, per la copertura a tempo pieno e indeterminato – di 2 posti di funzionario psicologo e di 3 posti da istruttore direttivo socio educativo (assistente sociale). Per poter ottenere uno dei ruoli disponibili è necessario affrontare una eventuale prova preselettiva (che l’ente datore di lavoro potrà stabilire qualora il numero delle domande di partecipazione sia particolarmente elevato), una prova scritta, una prova teorico – pratica e una prova orale.
Possono partecipare ai concorsi i candidati che siano in possesso di tutti i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
età non inferiore ai 18 anni; - idoneità fisica;
- non aver riportato condanne penali che impediscano la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
- non aver riportato sentenze di condanna passate in giudicato, fatta salva la riabilitazione, per i reati indicati espressamente e dettagliatamente nei bandi;
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
- non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- essere in posizione regolare rispetto agli obblighi di leva;
- possesso di laurea in Psicologia unitamente all’abilitazione all’esercizio della professione e all’iscrizione all’Albo professionale degli Psicologi, o di diploma di Scuola diretta ai fini speciali di servizio sociale o diploma universitario in servizio sociale o laurea in Scienze del servizio sociale o Servizio sociale, con abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti Sociali.
Per consultare il bando integrale vi consigliamo di consultare la pagina dei concorsi del Comune di Cagliari, dove poter altresì scaricare il modulo di domanda, e prendere visione delle procedure di invio dello stesso.