C’è tempo fino al prossimo 4 marzo 2019 per poter inviare la domanda di partecipazione al concorso indetto dall’Agenzia delle Entrate per il reclutamento di 160 dirigenti.
È possibile poter scaricare il bando direttamente online dal sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate: il candidato dovrà compilare e inviare la domanda di partecipazione al concorso esclusivamente in via telematica, entro le ore 23:59 del 4 marzo 2019. I 160 dirigenti verranno destinati alla direzione di uffici e nel dettaglio, 150 figure saranno destinate alla gestione, riscossione e contenzioso dei tributi (ecco il bando nel dettaglio), 10 figure verranno destinate alla la gestione dei servizi catastali (ecco il bando nel dettaglio).
La domanda di partecipazione potrà essere inviata solo ed esclusivamente in via telematica tramite la compilazione apposita del form online.
Il concorso prevede una prova scritta e una prova orale, alle quali eventualmente si potrebbe anche aggiungere un test pre-selettivo nel caso in cui pervengano oltre 450 iscrizioni.
La prova scritta consisterà nello svolgimento di tre quesiti a risposta aperta e nella prospettazione di un caso pratico di lavoro su queste materie: diritto tributario; diritto amministrativo; scienze delle finanze; diritto civile; diritto penale; diritto commerciale; economia aziendale; pianificazione; organizzazione e sistemi di controllo.
La prova orale verterà invece sulle stesse materie dello scritto, ma includerà anche i metodi di controllo dei contribuenti e la compliance e l’analisi delle strategie fiscali.
Ecco intanto i requisiti per poter partecipare al concorso: godimento dei diritti civili e politici, la cittadinanza italiana e l’idoneità fisica all’impiego.
Ma possono partecipare al concorso anche coloro che siano in possesso della qualifica di dirigente in enti e strutture pubbliche; dipendenti di ruolo delle pubbliche amministrazioni, muniti di laurea; chi ha ricoperto incarichi dirigenziali in amministrazioni pubbliche, per almeno 5 anni; i laureati che hanno prestato servizio presso enti od organismi internazionali per almeno 4 anni continuativi.
In ogni caso, tutti i requisiti richiesti dovranno essere posseduti alla data di scadenza fissata per la presentazione della domanda ed anche al momento della stipulazione del contratto individuale di lavoro.
Concorso dai requisiti di accesso assurdi, in quanto è richiesta esperienza lavorativa INTERNAZIONALE