Interessante novità che è stata diffusa da parte dell’INPS. L’Istituto Nazionale Previdenza Sociale ha pubblicato una nuova delibera che riguarda proprio un concorso pubblico che prevede l’assunzione di ingegneri e architetti, che verranno poi distribuiti nelle varie zone d’Italia.
Questo concorso pubblico prevede l’assunzione di 38 persone, che verranno assunte con un contratto di primo livello dell’area tecnico-edilizio, con un contratto a tempo indeterminato. Manca ancora la pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale, ma si può già dare uno sguardo approfondito a quelli che sono i requisiti da rispettare, ma anche le sedi di lavoro a cui verranno assegnati i vincitori del concorso, così come tutte quelle informazioni che riguardano la domanda di ammissione.
Scendendo un po’ più nello specifico, il bando di concorso prevede di assumere 22 ingegneri elettrici e meccanici, ma anche 16 ingegneri civili, edili e architetti. Spostando l’attenzione sulla sede di lavoro, va messo in evidenza come questi posti messi a concorso per i nuovi tecnici si suddividono nel seguente modo: sei per Lombardia, Campania, quattro a disposizione per Abruzzo, Lazio, Emilia-Romagna, Marche, Sardegna, Puglia, Veneto, Sicilia, Piemonte e Valle d’Aosta, Toscana, e due per Umbria, Trentino-Alto Adige, Liguria, Friuli Venezia-Giulia e Calabria. Infine, ci saranno 14 posti dedicati invece all’assunzione presso la Direzione Generale collocata nella capitale.
Per tutti coloro che hanno intenzione di presentare la domanda di ammissione al concorso, va sottolineato come ci siano dei requisiti generali che vanno rispettati. In primo luogo, si tratta della cittadinanza italiana, il fatto di non avere delle condanne penali, una posizione regolare rispetto agli obblighi militari, l’idoneità dal punto di vista fisico e il godimento di diritti politici e civili.
Scendendo ancora più nel dettaglio, va messo in evidenza come ci siano dei requisiti specifici che riguardano la prima selezione, detta A, ovvero quella per l’assunzione di ingegneri meccanici ed elettrici. Si tratta dell’avere un diploma di laurea in ingegneria meccanica o ingegneria elettrica o, in ogni caso, dei titoli equiparabili. Non solo, dato che serve anche essere iscritti presso la sezione A dell’Albo Professionale dell’ordine degli ingegneri.
La selezione B, ovvero quella che prevede l’assunzione di ingegneri civili, edili e architetti, comporta necessariamente il soddisfacimento di due requisiti. Il primo è relativo all’aver ottenuto un diploma di laurea in ingegneria civile, architettura, ingegneria edile o titoli che si possono equiparare. Inoltre, serve anche in questo caso essere iscritti alla sezione A dell’Albo professionale dell’ordine degli ingegneri oppure dei pianificatori, architetti, paesaggisti o conservatori.