È stato indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento di 170 allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria del ruolo maschile. Di questi, 100 candidati saranno nominati allievi agenti del ruolo maschile e ammessi direttamente alla frequenza del corso di formazione, mentre gli altri 70 saranno nominati allievi agenti del ruolo maschile e ammessi direttamente al corso di formazione solo dopo aver prestato servizio nelle Forze Armate in qualità di volontari in ferma prefissata quadriennale.
Come spesso accade, particolarmente stringenti risultano essere i requisiti richiesti per il ruolo. I partecipanti dovranno infatti dimostrare di essere in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana; b) godimento dei diritti civili e politici; c) aver superato gli anni diciotto e non aver compiuto e quindi superato gli anni ventotto; d) idoneita’ fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia penitenziaria, sanciti nel bando (scaricabile a margine) all’art. 2.
Per partecipare al concorso è sufficiente presentare domanda attraverso la procedura informatica disponibile sul sito internet del Ministero della giustizia seguendo le istruzioni specificate, entro e non oltre il 24 dicembre 2012. Al termine di tale procedura sarà necessario stampare l’attestazione di avvenuta acquisizione, da presentare in sede di concorso per la successiva sottoscrizione della domanda, il giorno dell’esame.
Qualora negli ultimi tre giorni lavorativi utili per la presentazione delle domande, venisse comunicata l’impossibilità di utilizzare la procedura informatica, i candidati potranno inviare la domanda a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al Ministero della giustizia – Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria – Direzione generale del personale e della formazione – Servizio dei Concorsi polizia penitenziaria – Largo Luigi Daga, n. 2 – 00164 Roma.
Al termine degli esami la commissione redigerà la graduatoria di merito secondo il punteggio conseguito nella prova d’esame, i titoli indicati nel bando. Seguirà la fase di approvazione della graduatoria e, infine, la nomina dei vincitori.
Maggiori informazioni e form di domanda nella sezione relativa ai concorsi, sul sito internet del Ministero della Giustizia.
Io che ho il congedo di leva posso comunque farlo?
ho tre bambini,ed una moglie vivo a palermo,ho fatto sempre il cuoco,ma adesso sono sotto cassaintegrazione,mi piacerebbe entrare a far parte di questo gruppo
Potrei andare nel esercito oppure il polizzioto il fisico ce
Potrei fare il polizioto mi piacerebbe ma e difficele entrare mia madre a tutti cugini carabinieri anche zii
Alain [email protected]