L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., mette a concorso, per l’anno scolastico 2013-2014, n. 12 posti di allievo del corso ordinario triennale e n. 12 posti di allievo del corso annuo propedeutico della Scuola dell’Arte della Medaglia. Il corso ordinario triennale – ricorda il bando – è finalizzato all’apprendimento delle tecniche medaglistiche e discipline collegate. Il corso annuo propedeutico è finalizzato alla preparazione all’esame di ammissione al corso ordinario.
Per quanto attiene i requisiti per l’ammissione del concorso, è necessario che i concorrenti siano maggiorenni, ovvero che compiano il 18mo anno di età entro il 1° novembre 2013, data dopo la quale è in programmazione l’inizio dei corsi; i candidati dovranno inoltre aver conseguito un titolo di studio di indirizzo artistico compatibile con la specializzazione della Scuola. Possono essere ammessi al concorso anche giovani che, in possesso di altro titolo di studio rispetto a quanto sopra richiesto, comprovino attitudine all’arte della medaglia con attestati, disegni, fotografie di opere e quant’altro ritenuto idoneo alla valutazione dal Comitato Artistico della Scuola che deciderà sull’ammissione stessa con giudizio insindacabile, attesa la specificità tecnico-artistica dei criteri di valutazione.
Ancora, ricorda il bando del concorso (qui scaricabile) le domande di ammissione, redatte su carta libera, dovranno pervenire all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. – Scuola dell’Arte della Medaglia via Principe Umberto, 4 – 00185 Roma – entro venerdì 13 settembre 2013, ore 17.00. Tali domande dovranno essere compilate secondo quanto riportato nel modello che può essere ritirato presso la Scuola, all’indirizzo sopra indicato (tel. +39-06-85083725, fax +39-06-85082517) oppure richiesto per e-mail ([email protected]; [email protected]) o prelevato dal sito internet (www.sam.ipzs.it). Nel caso in cui il candidato compia il 18° anno di età dopo la data di scadenza della presentazione della domanda ed entro il 1° novembre 2013, la domanda stessa dovrà – a pena di esclusione – essere presentata e sottoscritta dalla persona che esercita la potestà sul minore.
Nelle prossime settimane, nuove occasioni nel settore.