Oggi vogliamo parlarvi di un concorso pubblico indetto dal Ministero degli Affari Esteri. Si ricercano, infatti, trentacinque segretari di legazione in prova. Dei posti messi a concorso, cinque sono riservati ai dipendenti del Ministero con almeno cinque anni di esperienza nella terza area o nella corrispondente area funzionale. Ma veniamo ai requisiti per l’ammissione.
È necessario che i candidati siano in possesso della cittadinanza italiana, del godimento dei diritti politica, che non abbiano superato i trentacinque anni. C’è da precisare, però, che in alcuni casi particolari il limite di età può essere elevato fino ad un massimo di tre anni.  Inoltre, i candidati devono possedere un titolo specialistico in classi di Laurea come Finanza, Giurisprudenza, Relazioni Internazionali, Scienze dell’Economia, Scienze della politica, Scienze della Pubblica Amministrazione. Importante sarà anche l’idoneità psico-fisica per poter svolgere il ruolo richiesto sia in sede che all’estero.
Le domande di ammissione dovranno essere consegnate entro il 16 marzo 2012. Potrete inviarle tramite procedura telematica, accedendo all’apposita area da questo link. I candidati dovranno registrarsi al sistema tramite nickname e password e inserire tutti i propri dati. Prima delle prove scritte, i candidati dovranno superare una prova preselettiva attitudinale. Dopo questa potranno stampare le domande, sottoscriverle e consegnarle a mano durante le prove scritte. Analisi, sintesi, capacità di risoluzione dei problemi, queste sono le caratteristiche richieste dai candidati per poter lavorare al Ministero degli Affari esteri.
L’accertamento sarà effettuato durante la prova attitudinale, costituita da un test con 60 quesiti a risposta multipla e una relazione sintetica su un caso di natura internazionale. Successivamente la Commissione esaminatrice giudicherà e valuterà i titoli in possesso da ogni candidato, assegnandogli un punteggio. A seguire ci saranno prove scritte e orali. Vi invitiamo a consultare il sito ufficiale del Ministero per qualsiasi informazione da questo link. Inoltre, da qui potrete accedere all’area delle opportunità di carriera che il Ministero mette a disposizione dei candidati.
Clicca qui per scaricare il bando completo.
Fonte: GU n. 8 del 31-1-2012