Sono ben 500 le nuove assunzioni che sono state stabilite da parte della Polizia di Stato. Un aspetto, però, è fondamentale da mettere in evidenza, ovvero che non si procederà con l’indizione di un nuovo bando di concorso, ma invece si procederà con lo scorrimento delle graduatorie che sono ancora attualmente in vigore.
Quindi, non si è proceduto con l’indizione di nuovi concorsi per coprire un fabbisogno di personale che pare evidente. Il concorso di Polizia in questione riprenderà nomi per qualcosa come oltre 1100 agenti, dalla graduatoria legata alla selezione che venne bandita nel mese di gennaio del 2020.
Pare che a rivelare tale notizia sia stato lo stesso Dipartimento, anche se poi in realtà a diffondere la notizia è stato il Siulp. Quest’ultimo rappresenta il sindacato italiano unitario lavoratori Polizia e si può considerare come l’organizzazione di rappresentanza del personale che fa parte di questo ente più importante.
Una notizia che aspetta ancora delle conferme in via ufficiale, ma che pare piuttosto veritiera. Fino a questo momento, quindi, c’è la convinzione che il numero di agenti che verranno convocati con una simile mossa potrebbero variare da 1100 a 1200 concorrenti, sfruttando, come dicevamo in precedenza, i candidati non vincitori che sono finiti in graduatoria nell’ultimo concorso. Attenzione, dal momento che si parla del numero dei convocati e non di quello degli assunti, che dovrebbe corrispondere all’incirca alla metà.
Pare che il fabbisogno che sia necessario coprire si aggiri intorno a 500 agenti di Polizia: nono si tratta di una stima reale, quanto piuttosto di un’esigenza che ha carattere d’urgenza. Diamo uno sguardo anche al comunicato che è stato diffuso da parte del Siulp. All’interno di tale nota viene riportato come fonti del Dipartimento hanno assicurato la necessità relativa all’assunzione di ben 500 agenti. Il concorso di Stato a cui stiamo facendo riferimento è quello bandito con decreto il 29 gennaio 2020 e che ha portato all’assunzione, in quell’occasione, di qualcosa come 1650 agenti.
Quindi, come sembrerebbe, dalla graduatoria di tale concorso ci sarà la convocazione di oltre 1000 agenti che sono stati in grado di superare la prova scritta. D’altro canto, per via del fatto di non aver ricevuto un punteggio sufficientemente alto, non sono potuti rientrare tra i 1650 agenti che per primi sono stati assunti. È chiaro che sarà necessario tenere in considerazione pure tutte le varie riserve, così come le preferenze e gli altri requisiti che possono essere applicati, il punteggio dei convocati non dovrebbe essere più basso di 8.25 su 10.