La Regione Calabria ha avviato un bando per sostenere le piccole e le medie imprese nella realizzazione di progetti di miglioramento innovativo, andando ad acquisire elementi di sviluppo tecnologico ed organizzativo. Le imprese interessate ai contributi che di seguito evidenzieremo farebbero comunque bene ad affrettare i tempi, visto e considerato che il termine per il bando è stato fissato nella data del 28 novembre 2011, e non sono – per il momento – state previste delle proroghe di tale scadenza.
I soggetti beneficiari dell’avviso pubblico sono le piccole e le medie imprese con sede in Calabria, sia in forma singola che in forma aggregata in rete. Il contributo a fondo perduto sarà pari al 75%, e costituirà certamente una utile modalità di supporto al compimento di un gradito passo in avanti nella realizzazione degli investimenti innovativi.
Tra le principali spese ammissibili, ricordiamo quelle relative ai macchinari, all’hardware, agli strumenti e alle attrezzature, al software, brevetti, diritti di licenza, spese impiantistiche per realizzazione rete telematica e informatica, consulenze esterne specialistiche, progettazione e collaudi (o verifiche di conformità), costi sostenuti per la presentazione di una garanzia fornita dalle banche o da altri istituti finanziari, o ancora spese di natura generale.
L’entità delle agevolazioni è prevista in un importo minimo complessivo di 30 mila euro, e un valore massimo di 267 mila euro, per quanto concerne le piccole e le medie imprese in forma singola. Per quanto invece riguarda le piccole e le medie imprese in forma aggregata (con contratto di Rete o ATI), il valore della proposta progettuale dovrà essere compresa tra un minimo di 60 mila euro e un massimo di 750 mila euro.
Maggiori informazioni sul bando, e l’intera modulistica da consultare, è presente sul sito internet della Regione Calabria, all’indirizzo www.regione.calabria.it.