Matching 2011, la fiera di Rho dedicata al mondo delle micro imprese, piccole imprese e medie imprese, quest’anno si svolgerà nella città dell’area metropolitana milanese dal 21 al 23 novembre, coinvolgendo, come ogni anno – quella attuale è la settima edizione – una discreta fetta del tessuto imprenditoriale locale, dall’industria edile a quella alimentare, da quella tessile a quella dei trasporti, dalla sanità al turismo, passando per l’energia e gli altri comparti industriali.
In coerenza con lo spirito delle altre edizioni, la fiera 2011 prevede la possibilità di usufruire di un interessante contributo per le imprese: è infatti stato stanziato un fondo dedicato a quelle imprese che vogliono partecipare attivamente alla manifestazione, e che hanno la propria sede legale, amministrativa o operativa all’interno della provincia di Milano.
Attraverso tale stanziamento, l’organizzazione del Matching 2011 desidera poter incrementare le possibilità di accesso al supporto finanziario da parte di quelle micro, piccole e imprese che – a causa della crisi – non hanno potuto ottenere l’adeguato supporto creditizio degli istituti di credito. Un’occasione abbastanza interessante che – nonostante l’esiguità dei singoli stanziamenti – potrà certamente tornare molto utile alle imprese di più piccole dimensioni: i singoli contributi sono infatti pari a 1.000 euro nell’ipotesi in cui l’impresa non abbia mai usufruito del fondo negli scorsi anni, e di 800 euro nell’ipotesi in cui l’impresa ne abbia già usufruito negli anni passati.
La spesa o l’investimento minimo sul quale è possibile richiedere l’accesso alle agevolazioni a fondo perduto deve essere pari ad almeno 1.850 euro (oltre all’imposta sul valore aggiunto) per le spese di allestimento della fiera. Complessivamente, sono stati stanziati fondi per 185 mila euro. La scadenza per la presentazione delle domande è pari al 31 ottobre 2011, attraverso un modulo da inviare con raccomandata con ricevuta di ritorno, disponibile per tutte le imprese partecipanti.