La Regione Toscana ha predisposto nuovi bandi per sostenere le piccole e le medie imprese operanti sul proprio territorio. A darne formale e ufficiale comunicazione è il materiale informativo pubblicato sul Burt, il Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, del 23 novembre 2011, all’interno del quale sono previsti i bandi attuativi della misura 121 “Ammodernamento delle aziende agricole” e 122 “Migliore valorizzazione economica delle foreste”, relativamente al PSR (Piano di Sviluppo Rurale).
L’obiettivo dei due bandi, come intuibile, è quello di permettere alle piccole e alle medie imprese toscane di poter supportare attivamente la realizzazione di interventi a carattere aziendale, che possano migliorare o potenziare le attività agricole e forestali, e i fattori produttivi che siano legati ai comparti di cui abbiamo appena fatto cenno.
In particolare, attraverso la misura 121 gli imprenditori agricoli professioni potranno usufruire dei finanziamenti comunitari messi a disposizione dall’istituzione regionale per realizzare investimenti di miglioramento ambientale, miglioramento delle condizioni di sicurezza sul posto di lavoro, produzione, allevamento e trasformazione e commercializzazione di prodotti, miglioramento fondairio. Il contributo oscillerà tra un minimo del 20% e un massimo del 30% (elevabile, in alcuni casi, al 40%) delle spese ammesse nel bando. Se l’azienda è inoltre condotta da un giovane agricoltore, o si trova nelle zone montane, il contributo potrà essere maggiorato di un ulteriore 10%.
per quanto invece concerne la misura 122, il bando si rivolge principalmente a supportare interventi aziendali finalizzati al miglioramento dei boschi e delle strutture a loro servizio, relativamente all’acquisto di macchine, alla pianificazione e alla certificazione forestale, agli interventi per la sicurezza, e così via. Il contributo potrà essere limitato al 50% o al 60% delle spese ammesse.
La domanda di accesso al contributo potrà essere proposta fino alle ore 13 del 15 marzo 2012, esclusivamente mediante l’utilizzo della modulistica disponibile sul sito internet www.artea.toscana.it.