La Provincia di Piacenza sta assegnando contributi – per un controvalore pari a 175 mila euro – in favore dell’aggiornamento professionale di imprenditori (e in particolar modo dei giovani) nell’ambito dello sviluppo rurale. Potranno così usufruire del contributo tutti gli imprenditori (fondamentalmente, imprese individuali) e i dipendenti di aziende agricole e forestali, e ancora i giovani che intendono insediarsi per la prima volta in un’azienda agricola e forestale, destinando la somma ottenuta per l’aggiornamento professionale degli imprenditori.
Soddisfatto del lavoro svolto è l’Assessore provinciale all’Agricoltura, Filippo Pozzi, che dichiara: “Questo bando inverte un trend negativo degli anni passati che vedeva il mondo agricolo poco sensibile all’aggiornamento professionale. Ora finalmente c’è interesse e il mondo agricolo ha compreso che l’agricoltura piacentina non può più investire in strutture per la competitività aziendale ma anche in conoscenza e qualificazione”.
“L’intervento” – prosegue l’assessore – “risponde all’obiettivo generale di promuovere il trasferimento di conoscenze e di innovazione alle aziende agricole e forestali e migliorare la conoscenza delle normative in materia di sicurezza sul lavoro, salute e benessere degli animali, gestione sostenibile delle risorse naturali, valorizzazione del paesaggio e protezione ambientale. Queste Misure, inoltre, favoriscono e sviluppano la conoscenza delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione e il miglioramento della gestione della logistica nell’impresa agricola e forestale”.
La scadenza della terza graduatoria relativa all’assegna del contributo della Provincia di Piacenza (le prime due sono chiuse, e non è possibile poter partecipare ad esse) è fissata nel 15 dicembre 2011, con una disponibilità residua degli stanziamenti pari a 70 mila euro. Per chi volesse ottenere maggiori informazioni in merito all’ottenimento dei fondi, e alla loro richiesta preventiva, è a disposizione il testo del bando regionale e ulteriori informazioni, presso il sito internet della Provincia, all’indirizzo www.provincia.pc.it, con percorso sulla sezione formazione professionale, alla voce voucher e alla sezione agricoltura.