In Lombardia si stanno aprendo nuove interessanti opzioni per quelle imprese che vogliono fare “squadra”. Un nuovo bando sta infatti per rendere beneficiarie le micro imprese e le piccole e medie imprese già unite fra loro o che creano una nuova aggregazione, per quanto concerne i settori relativi all’artigianato, all’industria, e alla cooperazione e, in alcune ipotesi, anche quelle relative all’ampio comparto dell’erogazione dei servizi.
Le forme di aggregazione ammesse per l’ottenimento dei contributi sono relative alle più note forme giuridiche di ATI, GCP e contratto di rete, e prevede la possibilità di poter ottenere il rimborso delle spese che riguardano la condivisione e la correlazione di tutte quelle attività delle imprese partecipanti al processo di aggregazione, a patto che possano garantire il mantenimento del requisito della stabilità.
Sono pertanto considerate spese ammissibili quelle per lo sviluppo e il miglioramento delle funzioni condivise dall’aggregazione, e finalizzate all’aumento dell’efficienza e della produttività, quelle relative ai servizi comuni per l’innovazione di prodotto o di processo, quelle per la valorizzazione dei sistemi di gestione della qualità, quelle di sviluppo dei prodotti o dei servizi che consentono l’ampliamento del mercato e dei canali distributivi e, ancora, quelle che consentono la creazione o il consolidamento di marchi e brand di aggregazione, e il rafforzamento e il consolidamento delle reti distributive e della presenza sui mercati internazionali.
Tutti i progetti finanziabili dovranno inoltre essere portati a compimento entro la data del 30 giugno 2013, e dovranno avere un costo minimo sostenuto da ogni partecipante pari ad almeno 20 mila euro, con un costo complessivo del progetto non inferiore ai 75 mila euro. L’agevolazione copre un contributo in conto capitale fino a un massimo del 50% delle spese ammissibili, e un limite di 300 mila euro.
La presentazione delle domande è effettuabile da lunedì 17 ottobre 2011 a mercoledì 18 gennaio 2012. Maggiori informazioni sul sito web della Regione Lombardia.