Appare evidente che stia crescendo lo smart working, con un chiaro riferimento ai nuovi lavori richiesti da casa in Italia. A tal proposito, ci sono tante figure che possiamo prenedre in esame in questo momento storico in Italia.
Passi in avanti lo smart working: focus sui nuovi lavori richiesti da casa in Italia
Lo smart working ha ormai rivoluzionato il modo di lavorare e si sta diffondendo in tantissimi settori, con diversi lavoratori che stanno mostrando sempre più interesse verso questo cosiddetto “lavoro agile“. L’aspetto principale che caratterizza questo smart working è la possibilità di lavorare in luoghi diversi dall’ufficio, anche comodamente a casa propria.
Inoltre c’è una flessibilità maggiore sugli orari e favorisce un migliore equilibrio tra vita professionale e personale. Basterà quindi un pc, una connessione ed ecco che si attiva lo smart working. Ci si chiede a questo punto quali siano i lavori più richiesti in smart working e bisogna dire come esista una grande varietà di scelta, senza la necessità di avere una laurea. Il più delle volte si inizia a lavorare in smart working proprio per consentire anche di finire gli studi, proprio grazie alla flessibilità degli orari e senza lo stress di doversi spostare da casa.
Si può quindi iniziare ad approcciarsi a questo mondo per conciliare lavoro e studio, ma non è detto che poi lo si lasci. Approfondendo i lavori più richiesti in smart working, senza dubbio il copywriter è quello che ha radici più lontane e che ha visto la sua nascita con l’avvio dei blog e dei siti internet. Il copywriter si occupa proprio di contenuti siti web, blog, newsletter e social media. Ovviamente è richiesta un’ottima padronanza della lingua e capacità di scrittura, comprendendo le logiche della SEO per ottimizzare i testi per i motori di ricerca.
Sempre con l’arrivo di internet si è rafforzata la figura del web developer, uno dei lavori più richiesti in smart working. In questo caso si occupa di progettare e creare siti web o applicazioni web. In questo caso bisogna conoscere al meglio i linguaggi di programmazione come HTML, CSS, JavaScript e la conoscenza di framework specifici. Lo smart working riguarda anche lavori come costumer care che fornisce supporto e assistenza ai clienti proprio tramite telefono, email o chat.
Senza poi trascurare la figura del social media manager, fondamentale per molte aziende con l’arrivo proprio dei social. Senza dubbio anche in quest’ultimo caso c’è stato un vero boom di richieste di lavoro in smart working.